Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
Lezione | 6 | Sem. 1A, Sem. 1B | Margherita Pasini | |
Esercitazione | 3 | Sem. 1A, Sem. 1B | Margherita Pasini |
Scopi del corso sono:
- sviluppare una serie di concetti fondamentali e conoscenze critiche sul processo di ricerca in psicologia, con una particolare attenzione alla metodologia della ricerca e alle tecniche quantitative e qualitative;
- sviluppare delle abilità che permettano di esaminare e valutare criticamente le ricerche in ambito psicologico, in particolare quelle connesse alla psicologia delle organizzazioni;
- mettere in grado di impostare un lavoro di ricerca personale.
ESERCITAZIONI
Il corso prevede una parte di lezioni frontali e una parte di esercitazioni. Le esercitazioni (in aula informatica) hanno lo scopo di mettere in grado la persona che le frequenta di utilizzare gli strumenti informatici per iniziare a gestire in autonomia un semplice processo di ricerca, secondo i passi seguenti:
- ricerca bibliografica
- inserimento dei dati di una ricerca e costruzione di una base dati
- uso degli strumenti informatici per la statistica descrittiva e la statistica inferenziale nelle ricerche in psicologia (livello base)
Si utilizzeranno il più possibile pacchetti statistici open-source, o comunque di ampia divulgazione.
Non si prevede alcuna prova d'esame relativamente alle esercitazioni condotte durante il laboratorio, anche se i contenuti trattati sono quelli presenti nel programma, e quindi oggetto di esame.
Dalle teorie alle ipotesi: la nascita di una ricerca; il modello sperimentale; i disegni sperimentali e il controllo; strategie alternative ai metodi sperimentali; la validità di una ricerca in psicologia; la raccolta dei dati; il problema della misurazione in psicologia e del testing psicologico; l'analisi dei dati; dal laboratorio al campo, dal quantitativo al qualitativo; comunicare i risultati; la ricerca in psicologia dello organizzazioni,
Testi per l’esame
1. Di Nuovo S., Hichy Z. (2007) Metodologia della ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna.
2. Lucidi, F., Alivernini, F., Pedon, A. (2008) Metodologia della ricerca qualitativa (capitoli: 1, 2, 3, 5, 6.
Specificamente per il colloquio orale sarà necessario scegliere una delle seguenti proposte (vedi articoli allegati):
Proposta 1. Possibili distorsioni nelle indagini a risposte aperte
Poncheri, R., Lindberg, J. T., Thompson, L. F., & Surface, E. A. (2008). A comment on employee surveys: Negativity bias in open-ended responses. Organizational Research Methods,11, 614-630.
Proposta 2. Un programma basato sul teatro per gli adolescenti immigrati.
Rousseau C; Benoit M; Gauthier M; Lacroix L; Alain N; Rojas MV; Moran A; Bourassa D. (2007), Classroom Drama Therapy Program for Immigrant and Refugee Adolescents: A Pilot Study, Clinical Child Psychology and Psychiatry, 12, 451-465.
Proposta 3. Sicurezza sul lavoro: Clima organizzativo e Giustizia organizzativa
Probst, T.M. (2004). Safety and insecurity: Exploring the moderating effect of organizational safety climate. Journal of Occupational Health Psychology, 9, 3–10.
Proposta 4. Giustizia organizzativa e stress: il ruolo dei colleghi e dell'autonomia
Rousseau, V., Salek, S., Aubé, C. et Morin, E.M. (2009). Distributive justice, procedural justice, and psychological distress: The moderating effect of coworker support and work autonomy. Journal of Occupational Health Psychology, 14, 305-317.
L’esame consisterà in una parte scritta con domande chiuse con risposte a scelta multipla e in una successiva parte orale, alla quale sono ammessi solo coloro che avranno superato lo scritto.
La parte scritta sarà sui testi:
- Di Nuovo S., Hichy Z. (2007) Metodologia della ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna.
- Lucidi, F., Alivernini, F., Pedon, A. (2008) Metodologia della ricerca qualitativa (capitoli: 1, 2, 3, 5, 6)
La parte orale riguarderà il contributo scelto dallo studente. Gli articoli sono disponibili in allegato.
Titolo | Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) |
dati Turno A | vnd.ms-excel (it, 57 KB, 20/11/12) |
dati Turno A - sintetiche | vnd.ms-excel (it, 133 KB, 20/11/12) |
lezione 01 | pdf (it, 19 KB, 06/11/12) |
lezione 02 | pdf (it, 34 KB, 06/11/12) |
lezione 03 | pdf (it, 56 KB, 06/11/12) |
lezione 04 | pdf (it, 37 KB, 06/11/12) |
lezione 05 | pdf (it, 25 KB, 06/11/12) |
lezione 06 | pdf (it, 45 KB, 06/11/12) |
lezione 07 | pdf (it, 39 KB, 06/11/12) |
lezione 08 | pdf (it, 21 KB, 06/11/12) |
lezione 09 | pdf (it, 14 KB, 06/11/12) |
lezione 10 | pdf (it, 28 KB, 06/11/12) |
proposta 1: Possibili distorsioni nelle indagini a risposte aperte | pdf (it, 121 KB, 06/11/12) |
Proposta 2: Un programma basato sul teatro per gli adolescenti immigrati | pdf (it, 189 KB, 06/11/12) |
Proposta 3: Clima organizzativo di sicurezza e insicurezza lavorativa | pdf (it, 62 KB, 06/11/12) |
Proposta 4: Giustizia organizzativa e stress: il ruolo dei colleghi e dell'autonomia | pdf (it, 108 KB, 06/11/12) |
dati Turno A | vnd.ms-excel (it, 78 KB, 25/11/12) |
dati Turno A - sintetiche | vnd.ms-excel (it, 133 KB, 25/11/12) |
dati Turno B | vnd.ms-excel (it, 78 KB, 25/11/12) |
dati Turno B - sintetiche | vnd.ms-excel (it, 223 KB, 25/11/12) |
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