Metodologia della ricerca psicologica (2013/2014)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02437
Docente
Margherita Pasini
Coordinatore
Margherita Pasini
crediti
9
Settore disciplinare
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem IA, Sem IB

Orario lezioni

Sem IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 2.3  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula 2.3  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Laboratorio didattico Aula Informatica WIN  
Sem IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.1 dal 18-nov-2013  al 28-nov-2013
martedì 14.00 - 15.40 lezione Laboratorio didattico Aula Informatica WIN dal 3-dic-2013  al 12-dic-2013
martedì 15.40 - 17.20 lezione Laboratorio didattico Aula Informatica WIN dal 17-dic-2013  al 17-dic-2013
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.1 dal 18-nov-2013  al 28-nov-2013
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Laboratorio didattico Aula Informatica WIN dal 3-dic-2013  al 12-dic-2013
mercoledì 15.40 - 17.20 lezione Laboratorio didattico Aula Informatica WIN dal 18-dic-2013  al 18-dic-2013
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Laboratorio didattico Aula Informatica WIN dal 18-nov-2013  al 19-dic-2013

Obiettivi formativi

Scopi del corso sono:

- sviluppare una serie di concetti fondamentali e conoscenze critiche sul processo di ricerca in psicologia, con una particolare attenzione alla metodologia della ricerca e alle tecniche quantitative e qualitative;
- sviluppare delle abilità che permettano di esaminare e valutare criticamente le ricerche in ambito psicologico, in particolare quelle connesse alla psicologia delle organizzazioni;
- mettere in grado di impostare un lavoro di ricerca personale.

ESERCITAZIONI
Il corso prevede una parte di lezioni frontali e una parte di esercitazioni. Le esercitazioni (in aula informatica) hanno lo scopo di mettere in grado la persona che le frequenta di utilizzare gli strumenti informatici per iniziare a gestire in autonomia un semplice processo di ricerca, secondo i passi seguenti:
- ricerca bibliografica
- inserimento dei dati di una ricerca e costruzione di una base dati
- uso degli strumenti informatici per la statistica descrittiva e la statistica inferenziale nelle ricerche in psicologia (livello base)

Si utilizzeranno il più possibile pacchetti statistici open-source, o comunque di ampia divulgazione.

Alla fine del laboratorio si prevede una verifica delle competenze acquisite, che sarà svolta in aula informatica. La prova di laboratorio sarà facoltativa, e permetterà di migliorare la valutazione finale con l'aggiunta di un massimo di 3 punti.

Programma

Dalle teorie alle ipotesi: la nascita di una ricerca; il modello sperimentale; i disegni sperimentali e il controllo; strategie alternative ai metodi sperimentali; la validità di una ricerca in psicologia; la raccolta dei dati; il problema della misurazione in psicologia e del testing psicologico; l'analisi dei dati; dal laboratorio al campo, dal quantitativo al qualitativo; comunicare i risultati; la ricerca in psicologia dello organizzazioni,

Testi per l’esame
1. Di Nuovo S., Hichy Z. (2007) Metodologia della ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna.
2. Lucidi, F., Alivernini, F., Pedon, A. (2008) Metodologia della ricerca qualitativa (capitoli: 1, 2, 3, 5, 6).

Specificamente per il colloquio orale è importante l'ultimo capitolo del manuale "Metodologia della ricerca psicosociale", e può essere utile esercitarsi su un delle seguenti proposte che verranno illustrate nel corso delle lezioni frontali (vedi articoli allegati):

Poncheri, R., Lindberg, J. T., Thompson, L. F., & Surface, E. A. (2008). A comment on employee surveys: Negativity bias in open-ended responses. Organizational Research Methods,11, 614-630.

Rousseau C; Benoit M; Gauthier M; Lacroix L; Alain N; Rojas MV; Moran A; Bourassa D. (2007), Classroom Drama Therapy Program for Immigrant and Refugee Adolescents: A Pilot Study, Clinical Child Psychology and Psychiatry, 12, 451-465.

Probst, T.M. (2004). Safety and insecurity: Exploring the moderating effect of organizational safety climate. Journal of Occupational Health Psychology, 9, 3–10.

Rousseau, V., Salek, S., Aubé, C. et Morin, E.M. (2009). Distributive justice, procedural justice, and psychological distress: The moderating effect of coworker support and work autonomy. Journal of Occupational Health Psychology, 14, 305-317.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una parte scritta con domande chiuse con risposte a scelta multipla (32 domande, 2 punti per ogni risposta corretta) e in una successiva parte orale, alla quale sono ammessi solo coloro che avranno superato lo scritto.
La valutazione della prova scritta rimane valida anche per le sessioni d'esame successive, fino a quando sarà docente del corso la prof.ssa M. Pasini.

La parte scritta sarà sui testi:
- Di Nuovo S., Hichy Z. (2007) Metodologia della ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna.
- Lucidi, F., Alivernini, F., Pedon, A. (2008) Metodologia della ricerca qualitativa (capitoli: 1, 2, 3, 5, 6).

La parte orale consisterà nell'analisi di un report scientifico di una ricerca in psicologia, selezionato casualmente al momento dell'esame stesso, con una discussione sugli aspetti metodologici e sulle analisi dei dati presentate nel report.

La parte orale determina la valutazione finale con un peso inferiore rispetto alla parte scritta:
peso dello scritto = 4
peso dell'orale = 1

Potranno essere aggiunti alla valutazione finale derivante dalla prova scritta e da quella orale fino a 3 punti per la valutazione della prova pratica di laboratorio.

Materiale didattico

Documenti