Aree

Formazione e organizzazioni
education Psychology Sociology
(vedi classificazione  DDC )
Quest’area di ricerca è dedicata allo studio dei processi psicologici e formativi che prendono forma all’interno delle organizzazioni lavorative. Il lavoro viene indagato come luogo di relazioni e di sfide sempre nuove, personali e professionali, ed è inteso sia come contesto di benessere, apprendimento, crescita, sia come possibile fonte di rischi connessi allo stress, al disagio e alla stagnazione che si producono in alcuni ambienti professionali. Un focus particolare è dedicato al rapporto tra ricerca e formazione nella costruzione della professionalità degli insegnanti.
Le linee di ricerca sono le seguenti:
  • Qualità della vita lavorativa
  • Organizzazione e gestione dei servizi
  • Formazione degli insegnanti
  • Dinamiche e sviluppo nelle organizzazioni
  • Emozioni e motivazioni


Infanzia, famiglia, reti sociali
Education Psychology Sociology
(vedi classificazione  DDC )
L’area di ricerca dedicata a infanzia, famiglia e reti sociali indaga, attraverso la ricerca di base ed applicata, come apprendono e si sviluppano i bambini nei contesti sociali che frequentano, come si forma, fin dai primi giorni di vita, la capacità di comunicazione interpersonale e come si acquisisce l’uso del linguaggio, chi sono le famiglie di oggi e qual è il loro ruolo nell’educazione, quali pratiche educative possono sostenere adeguatamente i bambini nel loro processo di crescita.
Le linee di ricerca sono le seguenti:
  • Infant research
  • Acquisizione e sviluppo del linguaggio
  • Famiglie, parentela e genitorialità
  • Sviluppo della competenza emotiva
  • Attività educative per l’infanzia
  • Cooperazione e conflitto tra i gruppi


Metodi di ricerca nelle scienze umane
Education History of philosophy Philosophy Psychology Sociology
(vedi classificazione  DDC )
In questa area di ricerca si studiano le principali questioni metodologiche ed etiche connesse con la ricerca nelle scienze umane e si approfondiscono le teorie della conoscenza e i metodi di ricerca (teorica, storica, empirica) che consentono di produrre una conoscenza rigorosa e scientificamente fondata dei fenomeni umani e sociali, che sia al tempo stesso rispettosa dei partecipanti e della complessità degli oggetti di studio.
Le linee di ricerca sono le seguenti:
  • Filosofia della conoscenza
  • Epistemologia e metodi di ricerca qualitativa
  • Metodi e tecniche di ricerca quantitativa
  • Etica della ricerca
  • Analisi dei reticoli sociali


Radici e culture della contemporaneità
Education History of philosophy Philosophy Psychology Sociology
(vedi classificazione  DDC )
Quest’area di ricerca interdisciplinare studia come avvengano i processi di conoscenza e di pensiero a partire dall’esperienza sensoriale, in particolare visiva, in dialogo con la prospettiva dei visual studies, che studiano le modalità culturali in cui si articolano il visibile e lo sguardo. L’area accoglie anche un insieme di studi dedicato al retroterra filosofico delle culture contemporanee, per comprendere l’influsso delle diverse correnti di pensiero e il loro impatto sul dibattito attuale.
Le linee di ricerca sono le seguenti:
  • Memoria ed eredità culturale
  • Cultura materiale e visual studies
  • Teoria critica della società e della cultura
  • Filosofia della musica
  • Teorie pedagogiche
  • Corpo e cognizione
  • Genealogia della pratica filosofica
  • Filosofia della natura
  • Coscienza e persona


Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education Philosophy Psychology Sociology Sociology and anthropology
(vedi classificazione  DDC )
Le società contemporanee attraversano profonde trasformazioni come le sfide connesse ai flussi migratori, al mondo del lavoro, ai mutamenti dell’economia. Le ricerche indagano le politiche e le pratiche che possono aiutare a costruire società che includano e non discriminino le persone sulla base della loro nazionalità, etnia, genere, età, abilità, orientamento sessuale. Inoltre cercano di contribuire, a partire dalla ricerca teoretica ed empirica, alla creazione di contesti sociali più equi e inclusivi. Rientrano in questo ambito anche le ricerche che si rivolgono al mondo del terzo settore, che accoglie molti dei professionisti formati dai Corsi di Studio del Dipartimento.
Le linee di ricerca sono le seguenti:
  • Politiche dell’educazione
  • Educazione alla cittadinanza
  • Studi sui consumi
  • Politiche della sessualità e differenza sessuale
  • Migrazioni e società multiculturali
  • Cittadinanza e inclusione sociale
  • Capitale sociale
  • Istituzioni politiche contemporanee
  • Terzo settore


Teorie e pratiche della cura
Education History of philosophy Philosophy Psychology Sociology
(vedi classificazione  DDC )
Quest’area di ricerca studia la cura da diversi punti di vista, attraverso ricerca teoretica e empirica e sul campo, e mette in dialogo i contributi di diverse discipline: filosofia, psicologia, pedagogia, sociologia. In questo ambito si indaga che cosa significhi avere cura, quale sia la relazione tra cura e processi di apprendimento e crescita, quale sia la relazione tra cura di sé e cura degli altri, con un focus sull’etica della cura. Il tema ampio della cura, inoltre, permette di indagare in modo multidisciplinare la disabilità così come le forme e i modi del benessere personale e sociale.
Le linee di ricerca sono le seguenti:
  • Fenomenologia della cura
  • Medicina narrativa
  • Salute e qualità della vita
  • Benessere personale e sociale
  • Filosofia della relazione
  • Disabilità
  • Filosofia e psicoanalisi


HISTORY OF PHILOSOPHY   aderente allo standard 

FROM RENAISSANCE TO ENLIGHTENMENT
Illuminismo
HISTORY OF PHILOSOPHY: GENERAL HISTORY
Storia del pensiero a partire dalle origini della cultura


PHILOSOPHY   aderente allo standard 

PHILOSOPHY OF MIND AND ACTION
Filosofia della medicina: neurologia e neonatologia


Attività

Strutture

Condividi