Metodologia della ricerca psicologica (2012/2013)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02437
Crediti
9
Coordinatore
Margherita Pasini
Settore disciplinare
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Lezione 6 Sem. 1A, Sem. 1B Margherita Pasini
Esercitazione 3 Sem. 1A, Sem. 1B Margherita Pasini

Orario lezioni

Sem. 1A
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Lezione mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula 2.3  
Lezione giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 2.3  
Esercitazione martedì 14.00 - 15.40 lezione Laboratorio didattico Aula Informatica WIN  
Sem. 1B
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Lezione mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula 1.6  
Lezione giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 2.3  
Esercitazione martedì 14.00 - 15.40 lezione Laboratorio didattico Aula Informatica WIN  

Obiettivi formativi

Scopi del corso sono:

- sviluppare una serie di concetti fondamentali e conoscenze critiche sul processo di ricerca in psicologia, con una particolare attenzione alla metodologia della ricerca e alle tecniche quantitative e qualitative;
- sviluppare delle abilità che permettano di esaminare e valutare criticamente le ricerche in ambito psicologico, in particolare quelle connesse alla psicologia delle organizzazioni;
- mettere in grado di impostare un lavoro di ricerca personale.

ESERCITAZIONI
Il corso prevede una parte di lezioni frontali e una parte di esercitazioni. Le esercitazioni (in aula informatica) hanno lo scopo di mettere in grado la persona che le frequenta di utilizzare gli strumenti informatici per iniziare a gestire in autonomia un semplice processo di ricerca, secondo i passi seguenti:
- ricerca bibliografica
- inserimento dei dati di una ricerca e costruzione di una base dati
- uso degli strumenti informatici per la statistica descrittiva e la statistica inferenziale nelle ricerche in psicologia (livello base)

Si utilizzeranno il più possibile pacchetti statistici open-source, o comunque di ampia divulgazione.

Non si prevede alcuna prova d'esame relativamente alle esercitazioni condotte durante il laboratorio, anche se i contenuti trattati sono quelli presenti nel programma, e quindi oggetto di esame.

Programma

Dalle teorie alle ipotesi: la nascita di una ricerca; il modello sperimentale; i disegni sperimentali e il controllo; strategie alternative ai metodi sperimentali; la validità di una ricerca in psicologia; la raccolta dei dati; il problema della misurazione in psicologia e del testing psicologico; l'analisi dei dati; dal laboratorio al campo, dal quantitativo al qualitativo; comunicare i risultati; la ricerca in psicologia dello organizzazioni,

Testi per l’esame
1. Di Nuovo S., Hichy Z. (2007) Metodologia della ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna.
2. Lucidi, F., Alivernini, F., Pedon, A. (2008) Metodologia della ricerca qualitativa (capitoli: 1, 2, 3, 5, 6.

Specificamente per il colloquio orale sarà necessario scegliere una delle seguenti proposte (vedi articoli allegati):

Proposta 1. Possibili distorsioni nelle indagini a risposte aperte
Poncheri, R., Lindberg, J. T., Thompson, L. F., & Surface, E. A. (2008). A comment on employee surveys: Negativity bias in open-ended responses. Organizational Research Methods,11, 614-630.

Proposta 2. Un programma basato sul teatro per gli adolescenti immigrati.
Rousseau C; Benoit M; Gauthier M; Lacroix L; Alain N; Rojas MV; Moran A; Bourassa D. (2007), Classroom Drama Therapy Program for Immigrant and Refugee Adolescents: A Pilot Study, Clinical Child Psychology and Psychiatry, 12, 451-465.

Proposta 3. Sicurezza sul lavoro: Clima organizzativo e Giustizia organizzativa
Probst, T.M. (2004). Safety and insecurity: Exploring the moderating effect of organizational safety climate. Journal of Occupational Health Psychology, 9, 3–10.

Proposta 4. Giustizia organizzativa e stress: il ruolo dei colleghi e dell'autonomia
Rousseau, V., Salek, S., Aubé, C. et Morin, E.M. (2009). Distributive justice, procedural justice, and psychological distress: The moderating effect of coworker support and work autonomy. Journal of Occupational Health Psychology, 14, 305-317.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una parte scritta con domande chiuse con risposte a scelta multipla e in una successiva parte orale, alla quale sono ammessi solo coloro che avranno superato lo scritto.

La parte scritta sarà sui testi:
- Di Nuovo S., Hichy Z. (2007) Metodologia della ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna.
- Lucidi, F., Alivernini, F., Pedon, A. (2008) Metodologia della ricerca qualitativa (capitoli: 1, 2, 3, 5, 6)

La parte orale riguarderà il contributo scelto dallo studente. Gli articoli sono disponibili in allegato.

Materiale didattico
Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
dati Turno A  vnd.ms-excelvnd.ms-excel (it, 57 KB, 20/11/12)
dati Turno A - sintetiche  vnd.ms-excelvnd.ms-excel (it, 133 KB, 20/11/12)
lezione 01  pdfpdf (it, 19 KB, 06/11/12)
lezione 02  pdfpdf (it, 34 KB, 06/11/12)
lezione 03  pdfpdf (it, 56 KB, 06/11/12)
lezione 04  pdfpdf (it, 37 KB, 06/11/12)
lezione 05  pdfpdf (it, 25 KB, 06/11/12)
lezione 06  pdfpdf (it, 45 KB, 06/11/12)
lezione 07  pdfpdf (it, 39 KB, 06/11/12)
lezione 08  pdfpdf (it, 21 KB, 06/11/12)
lezione 09  pdfpdf (it, 14 KB, 06/11/12)
lezione 10  pdfpdf (it, 28 KB, 06/11/12)
proposta 1: Possibili distorsioni nelle indagini a risposte aperte  pdfpdf (it, 121 KB, 06/11/12)
Proposta 2: Un programma basato sul teatro per gli adolescenti immigrati  pdfpdf (it, 189 KB, 06/11/12)
Proposta 3: Clima organizzativo di sicurezza e insicurezza lavorativa  pdfpdf (it, 62 KB, 06/11/12)
Proposta 4: Giustizia organizzativa e stress: il ruolo dei colleghi e dell'autonomia  pdfpdf (it, 108 KB, 06/11/12)
dati Turno A  vnd.ms-excelvnd.ms-excel (it, 78 KB, 25/11/12)
dati Turno A - sintetiche  vnd.ms-excelvnd.ms-excel (it, 133 KB, 25/11/12)
dati Turno B  vnd.ms-excelvnd.ms-excel (it, 78 KB, 25/11/12)
dati Turno B - sintetiche  vnd.ms-excelvnd.ms-excel (it, 223 KB, 25/11/12)