Guido Cusinato

foto,  13 gennaio 2012
Qualifica
Professore ordinario
Ruolo
Professore ordinario
Settore disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Settore di Ricerca (ERC)
SH5_11 - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics

SH4_2 - Personality and social cognition; emotion

SH4_12 - Philosophy of mind, philosophy of language

Ufficio
Palazzo di Lettere,  Piano 2,  Stanza 5
Telefono
045-802-8150
E-mail
guido|cusinato*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://www.researchgate.net/profile/Guido_Cusinato

Orario di ricevimento

Venerdì dalle ore 17 alle ore 19
Il ricevimento in studio è sostituito da un ricevimento telematico in modalità ZOOM che si svolge ogni venerdì dalle 17.00 alle 19.00, previo appuntamento.  Per fissare un appuntamento è sufficiente inviare una mail, specificando il motivo dell'incontro, nella stessa mattinata del ricevimento, a:  guido.cusinato@univr.it.  Succesivamente riceverete un link con le istruzioni per accedere. Il colloquio via ZOOM è indicato ad es. per questioni riguardanti esami, tesi, progetti di ricerca, chiarimento o discussioni su determinati concetti. Per questioni che non richiedono un colloquio inviare una mail. 


AVVERTENZA PER LE LEZIONI
Per poter segurie le lezioni, in presenza o a distanza, bisogna iscriversi al corso. Se avete problemi scrivetemi direttamente una mail.
 

Curriculum

Guido Cusinato si è laureato in filosofia con Enzo Melandri a Bologna. Successivamente ha svolto, per una decina d'anni, attività di ricerca e d'insegnamento all'estero in collaborazione con W. Henckmann (Ludwig-Maximilians-Universität, München), M. Frank (Eberhard-Karls-Universität, Tübingen), W. G. Jacobs e J. Jantzen (Schelling Kommission, Bayerische Akademie der Wissenschaften). Rientrato in Italia, è diventato Professore ordinario di Filosofia teoretica all'Università di Verona. Dal 2013 al 2018 è stato Presidente della società internazionale di fenomenologia  "Max-Scheler" (https://maxscheler2.wordpress.com/die-zielsetzung/). Dirige la rivista di filosofia "Thaumàzein" (http://www.thaumazein.it/) e la collana "Etica e filosofia della persona" (https://francoangeli.it/Ricerca/Ricerca_collana_Libri.aspx?Collana=484). Al Dipartimento di scienze umane dell'Università di Verona ha diretto il Master in "Filosofia come via di trasformazione" e attualmente dirige il Centro di ricerca "FormaMentis". È interessato a sviluppare una filosofia intesa come esercizio di trasformazione maieutica. Tematiche disponibili per le Tesi di laurea: 1) Filosofia delle relazioni di cura (care) e fenomenologia delle emozioni; 2) Teoria dell'esemplarità  e processo di formazione della persona; 3) Biosemiotica e teoria dell'espressione; 4) Presupposti filosofici della psichiatria; 5) Fenomenologia del corpo ed enattivismo; 6) Ripensamento critico dei concetti di empatia e intersoggettività.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 36.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Fenomenologia e ontologia della cura (2020/2021)   12  eLearning TEORIE DELL'ESPERIENZA AFFETTIVA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Filosofia degli affetti (2020/2021)   6  eLearning
Laurea in Filosofia Istituzioni di filosofia (2020/2021)   12  eLearning MODULO II
Dottorato in Scienze Umane Attività didattica dottorato (2019/2020)   50   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Fenomenologia e ontologia della cura (2019/2020)   12    TEORIE DELL'ESPERIENZA AFFETTIVA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Filosofia della mente e teorie degli affetti (2019/2020)   6   
Laurea in Filosofia Filosofia della religione (p) (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Fenomenologia e ontologia della cura (2018/2019)   12    TEORIE DELL'ESPERIENZA AFFETTIVA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Filosofia della mente e teorie degli affetti (2018/2019)   6   
Laurea in Filosofia Filosofia della religione (p) (2018/2019)   6   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Filosofia della mente e teorie degli affetti (2017/2018)   6   
Laurea in Filosofia Filosofia della religione (p) (2017/2018)   6   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Teorie dell'esperienza (m) (2017/2018)   6   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Filosofia della mente e teorie degli affetti (2016/2017)   6   
Laurea in Filosofia Filosofia della religione (p) (2016/2017)   6   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Teorie dell'esperienza (m) (2016/2017)   6   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Filosofia della mente e teorie degli affetti (2015/2016)   6   
Laurea in Filosofia Filosofia della religione (p) (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Teorie dell'esperienza (m) (2015/2016)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione Etica e filosofia della persona (2014/2015)   6   
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Filosofia teoretica (2014/2015)   6   
Laurea in Filosofia Propedeutica filosofica (i) (2014/2015)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione Etica e filosofia della persona (2013/2014)   6   
Laurea in Filosofia Storia della filosofia A (i) (2013/2014)   12  eLearning I MODULO PARTE (I)
Laurea in Scienze dell'educazione Etica e filosofia della persona (2012/2013)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione Etica e filosofia della persona (2011/2012)   6   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Filosofia teoretica A (m) (2010/2011)   12    I MODULO PARTE (I)
Laurea in Scienze dell'educazione Etica e filosofia della persona (2009/2010)   6   
Laurea in Filosofia Filosofia teoretica B (p) (2009/2010)   12   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Antropologia filosofica (2008/2009)   4   
Laurea in Filosofia Antropologia filosofica (p) (2008/2009)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Antropologia filosofica (2007/2008)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Filosofia teoretica II (2007/2008)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Antropologia filosofica (2006/2007)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Filosofia teoretica II (2006/2007)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Antropologia filosofica (2005/2006)   4   

 

Gruppi di ricerca

Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - EMOZIONI (ARIdip – EMOZIONI)
Il Gruppo vede nelle emozioni l’oggetto di studio teorico-empirico nel panorama delle scienze umane, valorizzando il contributo che le aree filosofica, psico-pedagogica e sociologica possono apportare.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Fenomenologia delle emozioni ed emotional sharing La fenomenologia delle emozioni nasce in Germania all'inizio del Novecento e si sviluppa intrecciandosi ai temi dell'antropologia filosofica, della fenomenologia della corporeità, dell'intersoggettività e dell'ontogenesi della persona. Negli ultimi decenni attorno a questi temi si è sviluppato un ampio dibattito a livello internazionale da cui è emerso in particolare il fenomeno della condivisione emotiva come base dell'intenzionalità collettiva. Teorie e pratiche della cura
METAPHYSICS AND ONTOLOGY
Psicopatologia fenomenologica La psicopatologia fenomenologica ha attraversato la storia del XX secolo in una posizione minoritaria e di confine fra filosofia e psicopatologia. Negli ultimi decenni ha conosciuto un ampio sviluppo facendo convegere l'interesse di numerosi psichiatri e fenomenologi sulla relazione fra schizofrenia, intercorporeità e capacità di entrare in contatto con l'alterità. Di particolare rilievo in questa prospettiva risultano le ricerche di Bin Kimura, Wolfgang Blankenburg, Lous Sass, Thomas Fuchs. Teorie e pratiche della cura
HISTORY OF PHILOSOPHY: GENERAL HISTORY
Relazioni di cura e fenomenologia dell'alterità La filosofia della cura ha una lunghissima tradizione che risale all'Alcibiade di Platone. Negli ultimi decenni si è sviluppata l'esigenza di rileggere tale tradizione superando la prospettiva autoreferenziale della "cura sui" in direzione di una filosofia dell'alterità. Per questi motivi si è preferito sostituire il termine "cura" o "cura sui" con quello di "relazioni di cura". Teorie e pratiche della cura
METAPHYSICS AND ONTOLOGY
Progetti
Titolo Data inizio
Auto-organizzazione e libertà 01/07/05
Per una „logica“ della natura umana: antropologia, logica e psicologia da Kant a Plessner (2004) 01/01/04




Organizzazione

Strutture del Dipartimento