Manuela Lavelli

Non definito,  17 febbraio 2019
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Settore di Ricerca (ERC)
SH4_1 - Human development and its disorders; comparative cognition

SH4_8 - Language learning and processing

SH4_2 - Personality and social cognition; emotion

Ufficio
Palazzo di Lettere,  Piano T,  Stanza T11
Telefono
+39 045 802 8136
Fax
+39 045 802 8465
E-mail
manuela|lavelli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

lunedì, Ore 16.45 - 18.45,   Palazzo di Lettere, piano T, stanza T11

Con l'inizio delle lezioni, anche il ricevimento riprende in presenza! 
Durante il primo semestre sarà sempre il lunedì tardo pomeriggio, come da orario indicato.

Lunedì 21 novembre il ricevimento è anticipato alle 11 (11-13) per evitare la sovrapposizione con un impegno di ricerca.




 

Curriculum

Manuela Lavelli è professore ordinario di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione. La sua ricerca indaga come la qualità dell’interazione adulto-bambino interagisce con fattori individuali e culturali nel determinare le traiettorie individuali di sviluppo. In particolare, si focalizza su due campi di indagine: (1) i processi di regolazione reciproca che organizzano la comunicazione madre-bambino nei primi mesi di vita, come fondamento dello sviluppo emotivo e relazionale; (2) gli effetti dell’input linguistico e del supporto dell’adulto sull'acquisizione del linguaggio di bambini con sviluppo atipico (DL e IC) e a rischio (famiglie svantaggiate e/o bilingui immigrate). I suoi studi sono pubblicati in riviste scientifiche internazionali ad alto impatto e hanno ricadute applicative per la progettazione e sperimentazione di interventi di supporto a genitori e insegnanti. Ha attive diverse partnership internazionali di ricerca e coordina il Corso di dottorato in Scienze Umane. 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 60.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Dottorato in Scienze Umane Attività didattica dottorato (2021/2022)   48,25  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2021/2022)   3   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2021/2022)   9  eLearning
Dottorato in Scienze Umane Devising a research project: interdisciplinary perspectives (2020/2021)   6   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2020/2021)   3  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2020/2021)   9  eLearning
Dottorato in Scienze Umane Attività didattica dottorato (2019/2020)   50   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2019/2020)   3   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2019/2020)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2018/2019)   2   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2018/2019)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2018/2019)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2017/2018)   2   
Master in Infanzia e movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni Lo sviluppo del bambino (2017/2018)   19    0,67  SVILUPPO COGNITIVO E SOCIALE
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Corpo e movimento: attività motoria per l'infanzia 0-6 anni Processi psicomotori nella fascia d'eta' 0-6 anni (2017/2018)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2017/2018)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2017/2018)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2016/2017)   2   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi M-Z] (2016/2017)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2016/2017)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2015/2016)   2   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2015/2016)   8   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi M-Z] (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Laboratorio di teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2014/2015)   1   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2014/2015)   8   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi A-L] (2014/2015)   9  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2014/2015)   9   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2013/2014)   8    Psicologia dello sviluppo
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi A-L] (2013/2014)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2013/2014)   9   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2012/2013)   8    (Psicologia dello sviluppo)
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi A-L] (2012/2013)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2012/2013)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate Psicologia dell'eta' evolutiva (2010/2011)   3   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2010/2011)   9    PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di perfezionamento in Corpo e movimento: attività motoria per l'infanzia. Lo sviluppo psicomotorio (2009/2010)   2   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi A-L] (2009/2010)   9    PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2009/2010)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2008/2009)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Psicologia dello sviluppo (2007/2008)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2007/2008)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Psicologia dello sviluppo (2006/2007)   4   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2006/2007)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Psicologia dello sviluppo (2005/2006)   8   
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2005/2006)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Psicologia dello sviluppo (2004/2005)   8     
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2004/2005)   4     
Laurea per Educatori professionali Psicologia dello sviluppo (2003/2004)   8     
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e tecniche di osservazione del comportamento infantile (2003/2004)   4     
Laurea per Educatori professionali Psicologia dello sviluppo (2002/2003)   8     
Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - ordinamento fino all'a.a. 2005/2006 Psicologia generale, dello sviluppo e dell'educazione (2002/2003)   6      Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Laurea per Educatori professionali Psicologia dello sviluppo [Cognomi A-L] (2001/2002)   4     
Laurea per Educatori professionali Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione (2001/2002)   4     

 

Gruppi di ricerca

SLD-Group, Research Group on Social & Language Development
Ricerca sui primi processi di sviluppo sociale e comunicativo-linguistico
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Acquisizione e sviluppo del linguaggio La ricerca indaga l'interazione di fattori individuali e contestuali, in particolare l'input linguistico e il supporto fornito dall'adulto, nell'acquisizione e sviluppo del linguaggio in bambini con sviluppo tipico, atipico (disturbi del linguaggio, sordità con impianto cocleare) e a rischio (svantaggio socio-economico, immigrazione). Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental
Infant research La ricerca indaga i primi processi di sviluppo psicologico del bambino, analizzando in profondità la dinamica della comunicazione madre(padre)-neonato nei primi mesi di vita. Obiettivo principale è far luce sui fattori sottostanti le differenze individuali nelle traiettorie di sviluppo. L'ambito d'indagine include studi cross-culturali e con popolazioni a rischio (neonati prematuri). Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental
Metodi di studio dei processi di cambiamento Specifici metodi di ricerca (disegni microgenetici) che utilizzano studio di casi multipli e combinazione di analisi quantitative e qualitative per far luce sui "processi" -piuttosto che sui "prodotti"- del cambiamento nello sviluppo individuale e relazionale. Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental
Progetti
Titolo Data inizio
TALK: language and literacy curriculum for preschoolers and school-age children: a programme to improve inclusion, scholastic achievement and social well-being (Erasmus + project 2017) 01/09/17
JP2016 - Comunicazione madre-bambino e sviluppo del linguaggio dopo l'attivazione dell'impianto cocleare: Il ruolo della reazione alla diagnosi, dell'input linguistico materno e delle capacità genitoriali 01/02/17
Rate of lexical acquisition in toddlers from Italian and immigrant low-income families: Correlates and outcomes 01/09/16
Parent-infant relationships at risk: Preterm infants, preterm parents (in collaboration with Columbia University) 01/09/15
Fundamental motor skills and development: evaluating the practice of motor activity in nursery schools and its impact on the others domains of children development 01/03/15
Continuazione PRIN 'Gesti e parole nella lettura congiunta con bambini con ritardo/disturbo specifico di linguaggio: dall’analisi dell’interazione all’intervento di promozione di strategie conversazionali efficaci (PRIN 2008: 2010-2012)' focalizzata sulla valutazione e l'implementazione dell'intervento 01/01/13
Early development of intersubjectivity: Universality and cultural specificity (in collaboration with University of Osnabrueck, Germany) 01/10/11
Attenzione e affetti nel contesto della comunicazione faccia-a-faccia madre-lattante: cambiamenti evolutivi e differenze individuali nel primo trimestre di vita (Lavelli, PRIN 2004-2006) 01/12/04
Il rapporto attenzione/affetti nel contesto della comunicazione precoce con la madre: cambiamenti evolutivi e differenze individuali (Lavelli, fin. NIMH, USA, 1999 - 2004) 01/05/99




Coordinatore

Manuela Lavelli
Carica Organo collegiale
componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze dell'Educazione e della Formazione Continua
coordinatore del corso di dottorato Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Umane A.A. 2021/2022 - Dipartimento Scienze Umane
componente Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche - Dipartimento Scienze Umane
Comitato scientifico del Master Universitario in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell'apprendimento - DSA
ordinario Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane
componente Consiglio della Scuola di Dottorato di Ateneo
coordinatore del corso di dottorato Consiglio della Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche

Organizzazione

Strutture del Dipartimento