| Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di I GRADO | Pedagogia della relazione d’aiuto (2024/2025) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di II GRADO | Pedagogia della relazione d’aiuto (2024/2025) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di II GRADO | Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe (2024/2025) | 4 |  | 4 |  | 
        
        
            | Percorso di formazione per l'acquisizione di 5 CFU | Didattica e pedagogia speciale (2023/2024) | 3 |   | 3 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di II GRADO | Pedagogia della relazione d’aiuto (2023/2024) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di I GRADO | Pedagogia della relazione d’aiuto (2023/2024) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di II GRADO | Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe (2023/2024) | 4 |  | 4 |  | 
        
        
            | Percorso di formazione per l'acquisizione di 5 CFU | Didattica e pedagogia speciale (2022/2023) | 3 |   | 3 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di II GRADO | Pedagogia della relazione d’aiuto (2022/2023) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola PRIMARIA | Pedagogia della relazione d’aiuto (2022/2023) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di I GRADO | Pedagogia della relazione d’aiuto (2022/2023) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di II GRADO | Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe (2022/2023) | 4 |  | 4 |  | 
        
        
            | Percorso formativo 24CFU | Elementi di didattica generale e tecnologie didattiche (2021/2022) | 6 |   | 6 |  | 
        
        	
	| Laurea magistrale in Psicologia per la formazione [LM-51]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Ermeneutica delle pratiche formative (2021/2022) | 9 |   | 9 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di I GRADO | Pedagogia della relazione d’aiuto (2021/2022) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola PRIMARIA | Pedagogia della relazione d’aiuto (2021/2022) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di II GRADO | Pedagogia della relazione d’aiuto (2021/2022) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di II GRADO | Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe (2021/2022) | 4 |  | 4 |  | 
        
        	
	| Laurea magistrale in Scienze pedagogiche [LM-85]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Progettazione e valutazione pedagogica (2021/2022) | 9 |   | 3 |  | 
        
        	
	| Laurea in Scienze dell'educazione [L-19]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 5] (2021/2022) | 1 |  | 1 |  | 
        
        	
	| Laurea magistrale in Scienze pedagogiche [LM-85]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Consulenza educativa per le nuove fragilità' (2020/2021) | 6 |   | 6 |  | 
        
        
            | Percorso formativo 24CFU | Elementi di didattica generale e tecnologie didattiche [Edizione 1] (2020/2021) | 6 |   | 6 |  | 
        
        
            | Percorso formativo 24CFU | Elementi di didattica generale e tecnologie didattiche [Edizione 2] (2020/2021) | 6 |   | 6 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di II GRADO | Gestione integrata del gruppo classe (2020/2021) | 4 |  | 4 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di I GRADO | Pedagogia della relazione d’aiuto (2020/2021) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di II GRADO | Pedagogia della relazione d’aiuto (2020/2021) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'INFANZIA | Pedagogia della relazione d’aiuto (2020/2021) | 1 |  | 1 |  | 
        
        	
	| Laurea magistrale in Scienze pedagogiche [LM-85]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Progettazione e valutazione pedagogica (2020/2021) | 9 |   | 3 |  | 
        
        	
	| Laurea in Scienze dell'educazione [L-19]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 5] (2020/2021) | 1 |   | 1 |  | 
        
        
            | Percorso formativo 24CFU | Elementi di didattica generale e tecnologie didattiche [Edizione 1] (2019/2020) | 6 |   | 6 |  | 
        
        
            | Percorso formativo 24CFU | Elementi di didattica generale e tecnologie didattiche [Edizione 2] (2019/2020) | 6 |   | 6 |  | 
        
        
            | Corso intensivo di formazione alla qualifica di “Educatore Professionale Socio-Pedagogico” | Fondamenti metodologici del lavoro educativo (2019/2020) | 8 |  | 4 | METODI E TECNICHE DEL LAVORO EDUCATIVO | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'INFANZIA | Pedagogia della relazione d’aiuto (2019/2020) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di I GRADO | Pedagogia della relazione d’aiuto (2019/2020) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di II GRADO | Pedagogia della relazione d’aiuto (2019/2020) | 1 |  | 1 |  | 
        
        	
	| Laurea magistrale in Scienze pedagogiche [LM-85]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Progettazione e valutazione pedagogica (2019/2020) | 9 |   | 5 |  | 
        
        
            | Corso intensivo di formazione alla qualifica di “Educatore Professionale Socio-Pedagogico” | Fondamenti metodologici del lavoro educativo (2018/2019) | 8 |   | 4 | PRINCIPI TEORICO-PRATICI DELLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'INFANZIA | Pedagogia della relazione d'aiuto - infanzia e primaria (2018/2019) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di I GRADO | Pedagogia della relazione d'aiuto - secondaria di I e II grado (2018/2019) | 1 |  | 1 |  | 
        
        	
	| Laurea magistrale in Scienze pedagogiche [LM-85]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Teorie e metodi della progettazione educativa (2018/2019) | 9 |   | 5 |  | 
        
        	
	| Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in A scuola di benessere - docenti competenti  nelle relazioni interpersonali e di gruppo.   			
        		Corso disattivato
      		 | Analisi del contesto e gestione delle dinamiche interpesonali e di gruppo (2017/2018) | 2 |  | 2 |  | 
        
        	
	| Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Educ-Art. Promuovere l’educazione artistica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria   			
        		Corso disattivato
      		 | Arte, immagine e bambini (2017/2018) | 1 |   | 0,3 | I CENTO LINGUAGGI DEI BAMBINI | 
        
        	
	| Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Diventare  Dirigenti Scolastici: corso per  chi vuole intraprendere la carriera o migliorarne la qualità.   			
        		Corso disattivato non visibile
      		 | Didattica e coordinamento del curricolo d'istituto (2017/2018) | 2 |  | 1 |  | 
        
        	
	| Laurea magistrale in Scienze pedagogiche [LM-85]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Teorie e metodi della progettazione educativa (2017/2018) | 9 |   | 9 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'INFANZIA | Pedagogia della relazione d'aiuto - infanzia e primaria (2016/2017) | 1 |  | 1 |  | 
        
        
            | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di I GRADO | Pedagogia della relazione d'aiuto - secondaria di I e II grado (2016/2017) | 1 |  | 1 |  | 
        
        	
	| Laurea magistrale in Scienze pedagogiche [LM-85]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Teorie e metodi della progettazione educativa (2016/2017) | 9 |   | 9 |  | 
        
        	
	| Laurea in Scienze dell'educazione [L-19]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Didattica e progettazione educativa [Cognomi A-L] (2015/2016) | 9 |  | 9 |  | 
        
        
            | PAS A445 - Lingua Straniera (Spagnolo) | Didattica generale e didattica speciale (2015/2016) | 15 |  | 9 | DIDATTICA GENERALE | 
        
        
            | PAS A445 - Lingua Straniera (Spagnolo) | Laboratorio di tecnologie didattiche (2015/2016) | 3 |  | 3 |  | 
        
        	
	| Laurea magistrale in Scienze pedagogiche [LM-85]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Teorie e metodi della progettazione educativa (2015/2016) | 9 |  | 4 | (Parte I) | 
        
        	
	| Laurea in Scienze dell'educazione [L-19]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Didattica e progettazione educativa [Cognomi A-L] (2014/2015) | 6 |  | 6 |  | 
        
        	
	| Laurea in Scienze dell'educazione [L-19]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Laboratorio di progettazione educativa (2014/2015) | 3 |  | 3 |  | 
        
        	
	| Laurea in Scienze dell'educazione [L-19]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Laboratorio di tirocinio (2014/2015) | 3 |  | 1 |  | 
        
        	
	| Laurea magistrale in Scienze pedagogiche [LM-85]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Teorie e metodi della progettazione educativa (2014/2015) | 9 |  | 9 |  | 
        
        	
	| Laurea in Scienze dell'educazione [L-19]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Didattica e progettazione educativa [Cognomi A-L] (2013/2014) | 6 |  | 6 |  | 
        
        	
	| Laurea magistrale in Scienze pedagogiche [LM-85]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Teorie e metodi della progettazione educativa (2013/2014) | 9 |  | 9 |  | 
        
        	
	| Laurea in Scienze dell'educazione [L-19]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Didattica e progettazione educativa [Cognomi A-L] (2012/2013) | 6 |  | 6 |  | 
        
        	
	| Laurea in Scienze dell'educazione [L-19]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Didattica e progettazione educativa [Cognomi A-L] (2011/2012) | 6 |  | 6 |  | 
        
        	
	| Laurea in Scienze dell'educazione [L-19]   			
        		Corso a esaurimento 
      		 | Didattica e progettazione educativa (2009/2010) | 6 |  | 6 |  | 
        
        
            | Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 | Didattica generale e metodi e tecniche del lavoro di gruppo (2008/2009) | 8 |  | 8 |  |