I RICEVIMENTI vanno concordati con la docente inviando una mail, si svolgono in presenza o in forma telematica il primo e il terzo giovedì del mese dalle ore 16.45 (link Zoom :
https://univr.zoom.us/j/84451924521?pwd=Q2EwQnBKQzI1MXF3anRVbkR5TWRoZz09 - ID riunione: 844 5192 4521 - Passcode: 207569)
PER LE TESI: è possibile fare richiesta attraverso mail (rosanna.cima@univr.it) indicando il tema generale, il percorso di elaborazione della scrittura verrà svolto in presenza e a distanza sia in piccolo gruppo (laboratorio tesi 1 volta al mese) sia individualmente.
Rosanna Cima è ricercatrice di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane. Il suo principale interesse di ricerca è elaborare saperi situati artigianali, a partire dall'esperienza nel lavoro educativo e di cura con le persone anziane, adulte/i e le famiglie migranti. L'approccio alla ricerca è orientato dal pensiero decoloniale, dall'intersezionalità, dal fare conoscenza insieme ai lavoratori e ai beneficiari dei servizi socio-educativi e sanitari. In che modo i saperi che vengono dall’esperienza dei beneficiari dei servizi, possono interagire con i saperi professionali? Quali trasformazioni di pratiche e dispositivi educativi possono aprirsi quando tali saperi sono posti in dialogo? Come i saperi situati interrogano le conoscenze e le categorie pre-costituite nella lettura delle relazioni educative?
I suoi temi di ricerca sono: approcci educativi decoloniali, dispositivi pedagogici di accompagnamento per le donne e le famiglie; la dimensione spirituale e religiosa nella migrazione; processi formativi nei servizi sociali, educativi, sanitari; narrazione come cura di sé e dei contesti professionali; l’apporto delle donne nella costruzione di pratiche d’incontro.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 77.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Approccio interculturale decoloniale | La pedagogia decoloniale latinoamericana, le istanze pedagogico-politiche provenienti dall’Africa sub-Sahariana e il pensiero femminile della differenza sono punti di riferimento per indagare i costrutti teorici e le categorie utilizzate nella lettura dell’incontro con l’altro. L’indagine con tale approccio permette di evidenziare il posizionamento dello sguardo e di ripensare il lavoro educativo e sociale |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Special aspects of education |
Approccio narrativo | L’approccio narrativo consente la conoscenza dei saperi dell’esperienza e l’indagine sugli immaginari (istituzionali, familiari, educativi, relazionali) sia a livello individuale che di gruppo. Consente inoltre di riconoscere le fragilità educative e di modificare con le famiglie e i professionisti i contesti relazionali di intervento. |
Teorie e pratiche della cura
Special aspects of education |
Ricerca partecipata | Nelle scienze pedagogiche impegnate nel lavoro educativo e sociale la ricerca partecipata vede implicati le ricercatrici e i ricercatori, le professioniste/i e i beneficiari dei servizi. La costruzione del sapere scientifico proviene da una messa in comune delle differenti interpretazioni (ermeneutiche partecipate) dell’esperienza personale e di gruppo (approccio fenomenologico e dei saperi situati). |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Special aspects of education |