Il ricevimento settimanale si svolge sia in presenza (in studio) che a distanza (via Zoom), previo appuntamento concordato per iscritto tramite e-mail istituzionale.
Antonietta De Vita è Professora associata di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze umane. Il suo lavoro di ricerca si sviluppa in tre linee intrecciate tra di loro:
1. Processi formativi e lavoro;
2. Educazione alla partecipazione e alla progettazione partecipata, alla cittadinanza attiva globale, all’educazione ambientale e ai beni comuni in contesti urbani e rurali;
3. Pensiero femminile ed educazione di genere: pratiche di civiltà nelle relazioni, violenza maschile sulle donne, saperi femminili in educazione.
Ha cominciato il suo percorso di ricercatrice studiando la formazione al lavoro con donne adulte, la pedagogia dell’imprenditorialità, del cooperativismo e dell’autogestione. Negli ultimi anni questo interesse l'ha portata verso i temi della formazione e del lavoro nelle economie diverse, alternative, solidali e di giustizia. La riflessione femminile e femminista rappresenta sin dall’inizio del suo percorso, una prospettiva ermeneutica significativa per interrogare non solo le dimensioni educative della riflessione di genere ma anche la creazione di contesti capaci di generare partecipazione, attivazione e capacitazione.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 46.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Cittadinanza attiva globale e partecipazione | I cambiamenti globali che stiamo vivendo modificano i significati e le pratiche della cittadinanza e della partecipazione richiedendo spazi di pensiero per formulare nuove ipotesi di partecipazione attiva, di convivenza e di visioni di futuro. La crisi della politica e della cittadinanza in occidente mostra la fine delle tradizionali forme democratiche e l’emergere di elementi per nuove configurazioni. Il mio interesse si è focalizzato attorno alle nuove pratiche di cittadinanza a partire dai contesti urbani in una prospettiva ecologica ed ecofemminista. |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education |
Educazione di genere | L'educazione, l'insegnamento, la formazione sono ambiti fortemente segnati dalla presenza femminile, ma il linguaggio, il simbolico, i saperi, le forme organizzative e gestionali sembrano riflettere ancora paradigmi neutro-maschili, fondati su dualismi gerarchizzanti, in una logica di potere (natura/cultura, pubblico/privato, produzione/riproduzione, ragione/emozione, oggettivo/soggettivo, normale/ deviante ecc.). Urgente diventa assumere una postura di pensiero e di azione che tenga conto del fatto che il mondo è uno ma abitato da donne e uomini, con la varietà delle loro esperienze umane singolari e di orientamento sessuale, e con aspettative, desideri, competenze, bisogni educativi non omologabili. |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education |
Pedagogia del lavoro | La pedagogia del lavoro affronta in una prospettiva formativa ed educativa i caratteri del lavoro contemporaneo e le implicazioni per i soggetti e i contesti organizzativi. Le trasformazioni delle forme del lavoro e dei processi formativi ad esse connesse rappresentano oggetti di studio sia dal punto di vista teoretico che dal punto di vista empirico. Nella mia ricerca, di particolare interesse, è la prospettiva formativa aperta dal lavoro nelle economie diverse, solidali e di giustizia poiché mostrano che stiamo attraversando un tempo di transizione da modelli economici e produttivi centrati sulla crescita a modelli più sostenibili e in sintonia con il vivente. |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>