Marcella Milana

foto pag web,  18 gennaio 2023
Qualifica
Professore associato
Ruolo
Professore Associato
Settore disciplinare
PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies

SH3_7 - Social policies, welfare, work and employment

Settore di Ricerca (ERC)
SH2_4 - Social policies, educational policies, welfare

Telefono
+39 0458028466
E-mail
marcella|milana*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Ufficio: Palazzo di Lettere (Terra) (T13)

Per prenotarsi al ricevimento studenti e studentesse sono invitati/e a:

1) entrare nel modulo excel accessibile al link: urly.it/3z__v

2) scegliere un giorno e orario tra quelli ancora disponibili

3) indicare il proprio nome, cognome e modalità di partecipazione (presenza o distanza), se previsto 

Il ricevimento a distanza avviene tramite collegamento zoom (con credenziali GIA) al seguente "ID riunione": 872 9007 1128

Chi già prenotato/a, se impossibilitato/a a partecipare, è pregato/a di cancellare la prenotazione rientrando nel modulo excel.

N.B. Nel mese di aprile 2024 il ricevimento è sospeso.

 

Curriculum

Milana Marcella è professore associato di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane e, dal 2019, professore onorario di educazione degli adulti presso l'Università di Nottingham (Regno Unito). Ha vissuto, lavorato e svolto attività di ricerca in America del Nord (Stati Uniti), America Latina (Argentina, Brasile) ed Europa (Danimarca, Italia).

Esperta di educazione degli adulti e apprendimento permanente, i suoi interessi di ricerca vertono sulle politiche e la governance educativa - a livello locale, nazionale, regionale e globale, e in prospettiva comparativa, per questo attinge a conoscenze multidisciplinari e collabora anche con sociologi ed esperti in scienze politiche. Metodologicamente crede siano necessari approcci di ricerca qualitativi, quantitativi, e misti, ma è per lo più esperta in ricerca qualitativa.

Contribuisce all’area di ricerca del Dipartimento “Società inclusive e pratiche di cittadinanza” con la sua agenda di ricerca, che tiene conto dei mutamenti delle politiche educative (sotto il neoliberismo) e della crescente complessità dei processi di governance a livello europeo ed internazionale. Questi, infatti, interrogano costantemente il ruolo che l’educazione e la formazione degli adulti assolvono in relazione alla promozione e all’inclusione di individui e gruppi, alle pratiche di cittadinanza, e al benessere delle società contemporanee. 

Inoltre, sostiene la ricerca a livello internazionale in qualità di Chair della European Society for the Research on the Education of Adults (ESREA), e attraverso il coordinamento congiunto del Network ESREA on Policy Studies on Adult Education e del Network 23 (Policy Studies and Politics of Education) presso la European Educational Research Association (EERA). Sostiene altresì la comunicazione della ricerca in qualità di Editor-in-chief dell’International Journal of Lifelong Education (Taylor & Francis) (Fascia A, area 11, settori 11D1 e 11D2) e della collana editoriale Studies in Adult Education and Lifelong Learning (Palgrave Macmillan/Springer).

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 28.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Dottorato in Scienze Umane Devising a research project: interdisciplinary perspectives (2024/2025)   6  eLearning
Dottorato in Scienze Umane How to write a project proposal (2024/2025)   2  eLearning
Dottorato in Scienze Umane How to write a research article (2024/2025)   4  eLearning
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione Organismi internazionali e politiche per l'apprendimento adulto (2024/2025)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Pedagogia sociale (2024/2025)   9  eLearning
Dottorato in Scienze Umane Devising a research project: interdisciplinary perspectives (2023/2024)   2  eLearning
Dottorato in Scienze Umane How to write a project proposal (2023/2024)   2  eLearning
Dottorato in Scienze Umane How to write a research article (2023/2024)   4  eLearning
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione Organismi internazionali e politiche per l'apprendimento adulto (2023/2024)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Pedagogia sociale (2023/2024)   9  eLearning
Dottorato in Scienze Umane Attività didattica dottorato (2022/2023)   50  eLearning
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione Educazione comparata (2022/2023)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Pedagogia sociale (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione Educazione comparata (2021/2022)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Pedagogia sociale (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione Educazione comparata (2020/2021)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Pedagogia sociale (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione Educazione comparata (2019/2020)   9  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Pedagogia sociale (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane Educazione comparata (2018/2019)   6  eLearning
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione Pedagogia sociale (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane Educazione comparata (2017/2018)   6  eLearning
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Pedagogia sociale (2017/2018)   12  eLearning 12 
Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane Antropologia della formazione (2016/2017)   6  eLearning
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Pedagogia sociale (2016/2017)   12  eLearning 12 
Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane Antropologia della formazione (2015/2016)   6   
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Pedagogia sociale (2015/2016)   12    12 
Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane Antropologia della formazione (2014/2015)   6   

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - SCUOLA (ARIdip – SCUOLA)
ll Gruppo propone un progetto di ricerca sul tema "Scuola e coesione sociale in Italia".
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Educazione comparata ed internazionale Studio dei meccanismi operativi e dei risultati dei sistemi di istruzione e formazione, nonché delle principali questioni educative, da prospettive globali, multidisciplinari, transnazionali e interculturali. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Educazione degli adulti Studio delle pratiche e dei processi di apprendimento che si rivolgono intenzionalmente agli adulti, indipendentemente dalle sedi in cui hanno luogo. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Special aspects of education
Politiche educative Studio delle disposizioni, e dei processi decisionali sottostanti, volte a promuovere il cambiamento dei sistemi educativi, al fine di raggiungere soluzioni desiderate in risposta a problemi sociali percepiti. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Progetti
Titolo Data inizio
PRIN 2022 - Global Civic Education. Transforming global citizenship education into practice through civic education (GloCivEd) 15/10/23
PRIN 2017: La ricerca al servizio delle fragilità educative (RE-SERVES) 19/08/19
ENLIVEN - Encouraging Lifelong Learning for an Inclusive and Vibrant Europe 01/10/16




Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi