Si riceve su appuntamento, da fissarsi via email. Si concorderà luogo o modalità telematica in base alle esisgenze.
Marco Ubbiali, PhD, dedica il suo lavoro di ricerca alla filosofia dell’educazione, alla pedagogia della scuola, all’etica della cura applicata ai contesti educativi, e alla ricerca qualitativa di impianto fenomenologico. È membro del CRED (Centro di ricerca educativa e didattica) e membro fondatore del Centro Melete – Center of Ethics for Care dell’Università di Verona. È membro di associazioni a livello nazionale (SIPED; SIPEGES) e internazionale (AME -Association for Moral Education).
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 35.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Ricerca qualitativa in ambito educativo | Elaborare una teoria e strumenti per la pratica della ricerca qualitativa nei contesti educativi. La competenza fa particolare riferimento alla teorizzazione di una ricerca che risponda alla specificità pedagogica dell'azione e che rispetti caratteristiche etiche che la rendano occasione di arricchimento formativo per i partecipanti. I metodi elaborati sono ispirati dal paradigma naturalistico, dall'epistemologia naturalistica e dalla filosofia fenomenologica. |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education |
Service learning e Community engagement | Approfondire la teoria e la pratica del "service learning" e del "community engagement" all'interno del dibattito scientifico, e nelle loro declinazioni all’interno dei contesti educativi formali, scolastici e universitari. Elaborare un modello di “service learning” all'interno dei Corsi di Studio e monitorarne, attraverso pratiche di ricerca empirica, il valore formativo relativamente agli apprendimenti degli studenti, e il valore performativo relativamente alle ricadute nei contesti scolastici e comunitari. |
Formazione e organizzazioni
Theory and practice of education |
Teoria dell'educazione etica | Approfondire e sviluppare la teoria dell'etica delle virtù di matrice socratico-platonica e aristotelica, alla luce della filosofia della cura e in dialogo con la posizione di Paul Ricouer per fondare una visione pedagogica in grado di orientare percorsi educativi e di ricerca. |
Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education |