Marco Ubbiali

foto,  18 aprile 2018
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies

Ufficio
Palazzo Zorzi-Polfranceschi,  Piano 2°,  Stanza 1.24
E-mail
marco|ubbiali*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Si riceve su appuntamento, da fissarsi via email. Si concorderà luogo o modalità telematica in base alle esisgenze.

Curriculum

Marco Ubbiali, PhD, dedica il suo lavoro di ricerca alla filosofia dell’educazione, alla pedagogia della scuola, all’etica della cura applicata ai contesti educativi, e alla ricerca qualitativa di impianto fenomenologico. È membro del CRED (Centro di ricerca educativa e didattica) e membro fondatore del Centro Melete – Center of Ethics for Care dell’Università di Verona. È membro di associazioni a livello nazionale (SIPED; SIPEGES) e internazionale (AME -Association for Moral Education).

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 35.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ambiente, educazione e vita affettiva (2024/2025)   9  eLearning LABORATORIO SU EMOZIONI E ANALISI AFFETTIVA [Gruppo B]
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2024/2025)   9   
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ermeneutica delle pratiche educative (2024/2025)   5    (Lezione)
[Gruppo 1] (Laboratorio)
Scuola di Dottorato THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS (2024/2025)   2  eLearning 0,5 
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ambiente, educazione e vita affettiva (2023/2024)   9  eLearning LABORATORIO SU EMOZIONI E ANALISI AFFETTIVA [Gruppo B]
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2023/2024)   9  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ermeneutica delle pratiche educative (2023/2024)   5  eLearning (Lezione)
[Gruppo 1] (Laboratorio)
Scuola di Dottorato THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS (2023/2024)   2     
Dottorato in Scienze Umane THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS (2023/2024)   2  eLearning 0,5 
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ambiente, educazione e vita affettiva (2022/2023)   9  eLearning LABORATORIO SU EMOZIONI E ANALISI AFFETTIVA [Gruppo B]
Dottorato in Scienze Umane Attività didattica dottorato (2022/2023)   50  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ermeneutica delle pratiche educative (2022/2023)   5  eLearning [Gruppo 1] (Laboratorio)
(Lezione)
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Ambiente, educazione e vita affettiva (2021/2022)   9  eLearning LABORATORIO SU EMOZIONI E ANALISI AFFETTIVA [Gruppo B]
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ermeneutica delle pratiche educative (2021/2022)   5  eLearning (Lezione)
[Gruppo 1] (Laboratorio)
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca educativa (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca educativa (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Etica della professione docente e pedagogia delle famiglie (2019/2020)   8  eLearning ETICA DELLA PROFESSIONE DOCENTE
Corso intensivo di formazione alla qualifica di “Educatore Professionale Socio-Pedagogico” Fondamenti teorico-pratici del lavoro educativo (2019/2020)   8    PRATICA EDUCATIVA E PEDAGOGIA DELLA CURA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2018/2019)   9   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Etica della professione docente e pedagogia delle famiglie (2018/2019)   8    ETICA DELLA PROFESSIONE DOCENTE
Corso intensivo di formazione alla qualifica di “Educatore Professionale Socio-Pedagogico” Fondamenti teorico-pratici del lavoro educativo (2018/2019)   8  eLearning PRATICA EDUCATIVA E PEDAGOGIA DELLA CURA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2017/2018)   9    (Parte 2)
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica (2017/2018)   11  eLearning LABORATORIO DI METODOLOGIE E DIDATTICHE [Gruppo 1]
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro (2017/2018)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2017/2018)   9  eLearning LABORATORIO [Gruppo 3]
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica (2016/2017)   11  eLearning LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo 1]
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro (2016/2017)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro (2015/2016)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Didattica e pedagogia per l'inclusione (2013/2014)   10    Laboratorio di Pedagogia per l'inclusione [prof. Ubbiali]

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

MelArete – virtue ethics
Il gruppo di ricerca “MelArete – virtue ethics” si propone di realizzare ricerche sull’educazione etica, ponendosi al servizio delle scuole.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Ricerca qualitativa in ambito educativo Elaborare una teoria e strumenti per la pratica della ricerca qualitativa nei contesti educativi. La competenza fa particolare riferimento alla teorizzazione di una ricerca che risponda alla specificità pedagogica dell'azione e che rispetti caratteristiche etiche che la rendano occasione di arricchimento formativo per i partecipanti. I metodi elaborati sono ispirati dal paradigma naturalistico, dall'epistemologia naturalistica e dalla filosofia fenomenologica. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education
Service learning e Community engagement Approfondire la teoria e la pratica del "service learning" e del "community engagement" all'interno del dibattito scientifico, e nelle loro declinazioni all’interno dei contesti educativi formali, scolastici e universitari. Elaborare un modello di “service learning” all'interno dei Corsi di Studio e monitorarne, attraverso pratiche di ricerca empirica, il valore formativo relativamente agli apprendimenti degli studenti, e il valore performativo relativamente alle ricadute nei contesti scolastici e comunitari. Formazione e organizzazioni
Theory and practice of education
Teoria dell'educazione etica Approfondire e sviluppare la teoria dell'etica delle virtù di matrice socratico-platonica e aristotelica, alla luce della filosofia della cura e in dialogo con la posizione di Paul Ricouer per fondare una visione pedagogica in grado di orientare percorsi educativi e di ricerca. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Progetti
Titolo Data inizio
EduForIST3.0: Educazione e formazione nell’ambito delle relazioni affettive, della sessualità e della prevenzione delle IST nel contesto scolastico: dall’evidenza alla pratica nelle regioni italiane 02/12/22
MelArete 2 “A scuola di amicizia e gratitudine” 01/09/20
EduForIST (Sviluppo di strumenti tecnici e pratici per lo svolgimento di attività educative e formative in ambito di sessualità, relazioni affettive e prevenzione delle IST nel contesto scolastico) 20/02/20
PRIN 2017: La ricerca al servizio delle fragilità educative (RE-SERVES) 19/08/19
MELARETE 01/09/14




Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi