 
                  
              
          
            
        
     ubbiali
ubbiali univr
univr it
it
Si riceve su appuntamento, da fissarsi via email. Si concorderà luogo o modalità telematica in base alle esisgenze.
 CV Marco Ubbiali English   
                 (pdf, en, 371 KB, 29/07/24)
                
                  
                
                CV Marco Ubbiali English   
                 (pdf, en, 371 KB, 29/07/24)           
               CV Marco Ubbiali Italiano   
                 (pdf, it, 830 KB, 07/09/24)
                
                  
                
                CV Marco Ubbiali Italiano   
                 (pdf, it, 830 KB, 07/09/24)           
              Marco Ubbiali, PhD, dedica il suo lavoro di ricerca alla filosofia dell’educazione, alla pedagogia della scuola, all’etica della cura applicata ai contesti educativi, e alla ricerca qualitativa di impianto fenomenologico. È membro del CRED (Centro di ricerca educativa e didattica) e membro fondatore del Centro Melete – Center of Ethics for Care dell’Università di Verona. È membro di associazioni a livello nazionale (SIPED; SIPEGES) e internazionale (AME -Association for Moral Education).
  Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 43.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
| Argomento | Descrizione | Area di ricerca | 
|---|---|---|
| Ricerca qualitativa in ambito educativo | Elaborare una teoria e strumenti per la pratica della ricerca qualitativa nei contesti educativi. La competenza fa particolare riferimento alla teorizzazione di una ricerca che risponda alla specificità pedagogica dell'azione e che rispetti caratteristiche etiche che la rendano occasione di arricchimento formativo per i partecipanti. I metodi elaborati sono ispirati dal paradigma naturalistico, dall'epistemologia naturalistica e dalla filosofia fenomenologica. | Società inclusive e pratiche di cittadinanza Theory and practice of education | 
| Service learning e Community engagement | Approfondire la teoria e la pratica del "service learning" e del "community engagement" all'interno del dibattito scientifico, e nelle loro declinazioni all’interno dei contesti educativi formali, scolastici e universitari. Elaborare un modello di “service learning” all'interno dei Corsi di Studio e monitorarne, attraverso pratiche di ricerca empirica, il valore formativo relativamente agli apprendimenti degli studenti, e il valore performativo relativamente alle ricadute nei contesti scolastici e comunitari. | Formazione e organizzazioni Theory and practice of education | 
| Teoria dell'educazione etica | Approfondire e sviluppare la teoria dell'etica delle virtù di matrice socratico-platonica e aristotelica, alla luce della filosofia della cura e in dialogo con la posizione di Paul Ricouer per fondare una visione pedagogica in grado di orientare percorsi educativi e di ricerca. | Società inclusive e pratiche di cittadinanza Education | 
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********