Progettazione e valutazione degli ambienti di apprendimento (2014/2015)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02440
Docente
Beniamino Caputo
Coordinatore
Beniamino Caputo
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB

Orario lezioni

Sem. IIA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
venerdì 14.00 - 17.00 lezione Aula 2.3  
sabato 9.00 - 11.30 lezione Aula 2.3  
Sem. IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
venerdì 14.00 - 17.00 lezione Aula 2.2  
sabato 9.00 - 11.30 lezione Aula 2.3  

Obiettivi formativi

Al termine del corso il partecipante potrà essere di grado di:
• Comprendere le basi concettuali dell’approccio per “ambienti di apprendimento”;
• Comprendere l’impatto formativo di alcune strategie-ambienti di apprendimento e identificarne i più appropriati contesti di utilizzo: aula, fuori l’aula e oltre l’aula;
• Analizzare e concepire proposte efficaci di progettazione di ambienti di apprendimento;
• Comprendere il ruolo del formatore nella progettazione e nella valutazione di ambienti di apprendimento;
• Concepire proposte efficaci di progettazione di ambienti di apprendimento in cui sono integrate anche le tecnologie digitali e internet;
• Individuare risorse e strumenti per continuare l'approfondimento dei temi del corso.

Programma

• Riferimenti concettuali per la progettazione di “ambienti di apprendimento”: costruttivismo, apprendimento significativo;
• L’apprendimento come processo e l’apprendimento nell’adulto: formale, informale, non formale;
• Competenze e metacompetenze;
• Modelli e metafore di ambiente di apprendimento;
• Formazione diffusa e ruolo del formatore;
• Dal progetto formativo alla sceneggiatura didattica;
• Alcuni “strumenti” concettuali di lavoro: task analysis, competenze, conoscenza concettuale, conoscenza distribuita, comunità di pratica, problem solving, Life Long Learning ;
• La progettazione di ambienti di apprendimento con integrate le tecnologie: la costruzione di project work;
• La gestione dell’ambiente di apprendimento: setting, organizzazione del percorso, microprogettazione e gestione dell’aula;
• Esempi di ambienti di apprendimento in aula, extra aula e oltre l’aula: distribuzione di contenuti, portali professionali, compiti autentici, apprendistato, action learning, cooperative learning, outdoor training, ambienti educativi;
• Usi didattici delle tecnologie in aula: obiettivi di apprendimento e panoramica degli strumenti disponibili
• Valutazione: compiti, artefatti, rubriche e mappe concettuali

Testi di riferimento:
Dispensa a cura di CAPUTO Beniamino, Linee di progettazione e Valutazione per la costruzione di ambienti efficaci di apprendimento.

ROSSI Pier Giuseppe, Tecnologia e costruzione di mondi. Post-costruttivismo, linguaggi e ambienti di apprendimento, Armando, Roma 2009
LIPARI Domenico, Progettazione e valutazione nei processi formativi, Edizioni Lavoro, Roma 2009
ARDIZZONE Paolo, RIVOLTELLA Pier Cesare, Media e tecnologie per la didattica, Vita e Pensiero, Milano 2008
CASTOLDI Mario, Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma 2011

LETTURE INTEGRATIVE
GARDNER Howard, Cinque chiavi per il futuro, Feltrinelli, Milano 2011
PELLEREY Michele, Competenze. Conoscenze, abilità, atteggiamenti. Il ruolo delle competenze nei processi educativi scolastici e formativi, Tecnodid, Napoli 2010.
Durante il corso saranno forniti altri riferimenti bibliografici.

Aspetti metodologici
Per quanto possibile, la metodologia del corso mira a costruire un’esperienza di ambiente di apprendimento attraverso il coinvolgimento dei partecipanti nelle attività d’aula e on-line. La partecipazione alle attività on line potrebbero essere alternativi allo studio di alcuni testi o loro parti per l’esame. Anche per questo motivo, la partecipazione alle lezioni è assolutamente consigliata
Le lezioni saranno caratterizzate da;
• Lezioni dirette (spiegazioni)
• Attività on line
• Analisi di testi e materiali filmici
• Discussioni sui temi presentati e sui materiali indicati
• Testimonianze
• Esercitazioni


Spazio e-learning dedicato al corso
A supporto dell’attività d’aula, nell'ambiente di apprendimento online appositamente costruito per il corso, saranno possibili la condivisione di risorse, lo scambio e la realizzazione del project work di gruppo. In questo spazio saranno resi disponibili i materiali delle lezioni. Lo spazio sarà attivo fino alla conclusione degli appelli previsti.
In particolare, a partire dal secondo blocco di lezioni, sarà avviata una attività di project work assistita dal docente.

Modalità d'esame

Per i frequentanti
Breve elaborato scritto (abstract di max 5 pagine) relativo al contenuto dell’insegnamento a partire da un capitolo a scelta della bibliografia o argomento presentato a lezione ( riferimento: materiale didattico corso on line).
Colloquio orale di approfondimento, a partire dall'elaborato, sui contenuti delle lezioni e delle attività on line.

Per i non frequentanti
Elaborato scritto (abstract di min 8 pagine) relativo al contenuto dell’insegnamento a partire da un capitolo a scelta tra quelli dei testi di riferimento.
Colloquio orale di discussione critica relativa ai testi di riferimento, ai contenuti dell’insegnamento svolti a lezione (a partire dai materiali che saranno caricati sulla piattaforma web dell’università).
Per tutti coloro che parteciperanno alle attività di apprendimento on-line, sia frequentanti sia non frequentanti, la produzione di voci di glossario e la partecipazione alla attività di project work costituiscono elementi di valutazione ai fini dell’esame.

L’abstract deve essere inviato all'indirizzo beniamino.caputo@univr.it almeno 7 giorni prima dell’esame orale.
Per tutti coloro che parteciperanno alle attività di apprendimento on-line, gli elaborati prodotti costituiscono elementi di valutazione ai fini dell’esame.

Materiale didattico

Documenti
  • pdf   Syllabus   (pdf, it, 39 KB, 15/01/15)