Psicologia dell'educazione (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00773
Docente
Barbara Arfe'
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II B dal 15-apr-2009 al 1-giu-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La psicologia dell'educazione è quella disciplina che applica le conoscenze sui processi mentali, neurali e sociali all'ambito dell'apprendimento in constesti educativi. L'obiettivo del corso è di introdurre gli studenti a questa disciplina, alle conoscenze, tecniche e metodi che in essa vengono impiegati, con l'intento di fornire ai futuri educatori non solo le basi teoriche, ma alcune competenze pratiche e tecniche utili alla professione educativa.

Programma

Prima parte:
Sviluppo, maturazione e apprendimento: La relazione tra fattori maturazionali e fattori ambientali nei processi di apprendimento del bambino;
Intelligenza e apprendimento: cos’è l’intellegenza? Concezioni innatiste, costruttiviste, e contestualiste dell’intellingenza e loro implicazioni educative;
Le differenze individuali nell'apprendimento: perché un intervento è efficace con alcuni individui e non con altri? Perché diversi individui apprendono in modo diverso?;
Processi mentali e culturali: l'origine culturale delle funzioni mentali superiori, l'influenza delle pratiche culturali sui processi cognitivi e la cognizione situata.

Seconda parte:
La valutazione dell'apprendimento: come si valuta l'apprendimento? L'esame dei metodi e degli strumenti in psicologia dell'educazione;
Auto-regolazione e meta-cognizione nei processi di apprendimento;
La motivazione ad apprendere: motivazione intrinseca ed estrinseca e loro relazione;
Alfabetizzazione e apprendimento della lingua scritta: cultura e alfabetizzazione.


Frequentanti

Testi d’esame:
Boscolo, P. (1997). Psicologia dell'apprendimento scolastico. Torino, Utet.
Appunti delle lezioni.

Non frequentanti

Testi d’esame:
Boscolo, P. (1997). Psicologia dell'apprendimento scolastico. Torino: Utet.
Rogoff, B. (2006). Imparando a pensare. L'apprendimento guidato nei contesti educativi. Milano: Cortina.

Modalità d'esame

L’esame sarà svolto in forma scritta e consisterà in tre domande aperte sul programma.

Materiale didattico

Documenti

Condividi