Progettazione e valutazione degli ambienti di apprendimento (2010/2011)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S02440
Docente
Giovanni Marconato
Coordinatore
Giovanni Marconato
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Al termine del corso si potrà essere in grado di:
- Ricostruire un quadro organico di cosa significhi adottare un approccio formativo basato su “ambienti di apprendimento” piuttosto che su “corsi”;
- Comprendere le basi concettuali dell’approccio per “ambienti di apprendimento”;
- Comprendere le implicazioni dell’utilizzo delle tecnologie digitali e di internet nella progettazione, nella gestione e nella valutazione di ambienti di apprendimento;
- Comprendere l’impatto formativo di alcune strategie-ambienti di apprendimento e identificarne i più appropriati contesti di utilizzo
- Individuare, anche a contatto con alcune specifici contesti d’intervento, opportunità e criticità dell'utilizzo di tali strategie-ambienti di apprendimento;
- Comprendere alcune tecniche di analisi dei bisogni di apprendimento di organizzazioni e di individui
- Concepire proposte efficaci di progettazione di ambienti di apprendimento in cui sono integrate anche le tecnologie digitali e di internet
- Interagire in modo costruttivo con i/le colleghi/e, anche utilizzando l'apposito spazio online predisposto per il corso, per effettuare un’esperienza diretta di insegnamento e di apprendimento in un “ambiente d’apprendimento” on-line
- Individuare risorse e strumenti per continuare l'approfondimento dei temi del corso;

Programma

• Apprendimento tra processo meccanico e processo organico
• Come si apprende nella vita di tutti i giorni
• Dalla metafora “corso” alla metafora “ambiente di apprendimento”
• Riferimenti concettuali per la progettazione di “ambienti di apprendimento”: istruzionismo, costruttivismo, apprendimento significativo
• Alcuni “strumenti” concettuali di lavoro: task analysis, competenze, conoscenza concettuale, conoscenza distribuita, comunità di pratica, problem solving, Life Long Learning, Autosviluppo
• La progettazione di ambienti di apprendimento con integrate le tecnologie
• L’apprendimento nell’adulto: formale, informale, non formale, tacito
• Tipologie di ambienti di apprendimento: dalla focalizzazione sulla “logistica” alla focalizzazione sull’apprendimento; dalla “presenza” alla “distanza”
• Esempi di ambienti di apprendimento: distribuzione di contenuti, portali professionali, compiti autentici, attività di apprendimento, apprendistato , ask system, ipertesti per la flessibilità cognitiva, case-based reasoning e database di storie professionali, action learning, circoli di apprendimento
• Panoramica dell’evoluzione storico/concettuale delle tecnologie nella didattica
• Le tecnologie nella didattica: visione d’insieme
• Usi didattici delle tecnologie in aula: obiettivi di apprendimento e panoramica degli strumenti disponibili
• Valutazione autentica: compiti autentici, artefatti, rubric e mappe concettuali e mentali

Testi di riferimento:
MARCONATO Giovanni, a cura di, Le tecnologie nella didattica. Lo stato dell'arte all'inizio del nuovo millennio, Erickson, Trento 2009.
Di questa raccolta di saggi, si raccomanda una studio attento dei seguenti capitoli: introduzione, 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8.

LE BOTERF Guy, Costruire le competenze individuali e collettive. Agire e riuscire con competenza. Le risposte a 100 domande, Guida Ed, 2008

WENGER Etienne et al- Coltivare comunità di pratica, Guerrini e Associati, 2007

MARCONATO Giovanni, Oltre l’e-learning. Verso un paradigma di insegnamento ed apprendimento migliorato dalla-tecnologia; in Sviluppo & Organizzazione, n. 200, Dicembre 2003
Recuperabile in http://www.scribd.com/doc/230894/Oltre-l-elearning-Verso-un-paradigma-dinsegnamento-ed-apprendimento-migliorato-dalla-tecnologia

MARCONATO Giovanni, LITTURI Peter, Apprendimento-significativo-con-le-tecnologie,in in atti del convegno Didamatica 2008, Edizioni Giuseppe Laterza, Bari, 2008
Recuperabile in http://www.scribd.com/doc/2437937/Apprendimento-significativo-con-le-tecnologie

MARCONATO Giovanni et. Al, Ambienti di apprendimento per il Life Long Learning, bozze in lavorazione disponibili qui in formato pdf ed anche nell’ambiente on-line del corso in Moodle

Un solo testo a scelta tra i seguenti

KNOWLES Malcom, Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, 2001 (7^ edizione)

WENGER Etienne, Comunità di pratica. Apprendimento significativo e identità, Cortina Raffaello, 2006

PELLEREY Michele, Dirigere il proprio apprendimento, La Scuola Ed. 2006

PELLEREY Michele, Competenze. Conoscenze, abilità, atteggiamenti. Il ruolo delle competenze nei processi educativi scolastici e formativi, Tecnodid, Napoli 2010.

AA. VV. Personalizzare l’insegnamento, Il Mulino, 2006

SCHON Donald, Il professionista riflessivo, Ed. Dedalo, 1993

DI NUBILIA Renato, FEDELI Monica, L' esperienza: quando diventa fattore di formazione e di sviluppo. Dall'opera di David A. Kolb alle attuali metodologie experiental learning¸ Pensa Multimedia Ed, 2010

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marconato Giovanni, Litturi Peter Apprendimento significativo con le tecnologie - Paper presentato a Didamatica 2008 (File presente in "Materiali didattici" 2008
WENGER Etienne et al Coltivare comunità di pratica Guerrini e Associati 2007
Guy Le Boterf Costruire le competenze individuali e collettive. Agire e riuscire con competenza. Le risposte a 100 domande Guida Edizioni 2008
Giovanni Marconato (a cura) Le tecnologie nella didattica. Lo stato dell'arte all'inizio del nuovo millennio (Edizione 1) Erickson 2009
Marconato Giovanni Oltre l’e-learning. Verso un paradigma d’insegnamento ed apprendimento “migliorato” dalla tecnologia. Paper pubblicato in "Svluppo e ORganizzazione" 2003 - File in "materaili didattici" 2003

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà principalmente attraverso una prova orale. Per coloro che parteciperanno alle attività di apprendimento on-line, gli elaborati prodotti all’interno di ciascuna di esse costituiscono elementi di valutazione nella logica del Portfolio.

Materiale didattico

Documenti

Condividi