Il corso si propone di fornire alcuni strumenti concettuali e metodologici di base per la ricerca e l’azione in ambito educativo. Le tematiche affrontate approfondiranno gli aspetti cognitivi, culturali e motivazionali dell'apprendimento; in particolare saranno analizzati, alla luce delle più moderne teorie sociocognitive e socioculturali, i rapporti tra apprendimento e sviluppo, apprendimento e cultura, apprendimento e metacognizione, apprendimento e stili motivazionali.
Il corso è articolato nei seguenti punti:
 Apprendimento e sviluppo
 Apprendimento e contesto
 Apprendimento e motivazione
 Apprendimento e metacognizione
 Apprendimento e stereotipi infantili
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Gardner H. | Educare al comprendere | Feltrinelli | 2002 | ||
Boscolo P. | Piscologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali. (Edizione 2) | Torino: UTET | 1997 |
L'esame si svolgerà in forma scritta: la prova scritta sarà costituita da 3 domande aperte relative ai contenuti dei testi.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>