Marinella Majorano

Marinella Majorano,  27 luglio 2014
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Settore di Ricerca (ERC)
SH4_1 - Human development and its disorders; comparative cognition

SH4_8 - Language learning and processing

SH2_2 - Social inequalities, social exclusion, social integration

Ufficio
Palazzo di Lettere,  Piano T,  Stanza T14
Telefono
0458028372
Fax
0458028039
E-mail
marinella|majorano*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 14.00 - 16.00,   Palazzo di Lettere, piano T, stanza T14

Curriculum

Marinella Majorano è Professore Associato (SSD M-PSI/04 Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione) presso il Dipartimento di Scienze Umane. Il suo programma di ricerca, inserito nella linea Dipartimentale "Infanzia, famiglia e reti sociali", si focalizza sul ruolo dei fattori familiari, educativi e cuturali nella traiettoria evolutiva della comunicazione, del linguaggio e dell'apprendimento scolastico di bambini con sviluppo tipico e con fragilità (in particolare, bambini con DL e con IC). Inoltre, è interessata alla progettazione e allo sviluppo di interventi di supporto per genitori, educatori e insegnanti, mirati alla promozione del benessere e dell'inclusione di bambini bilingui e con disabilità. Due delle sue ricerche sono state finanziate da enti del territorio e ha vinto due bandi competitivi per progetti di ricerca. I suoi studi sono pubblicati su riviste nazionali e internazionali e collabora in maniera continuativa con partners internazionali.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 41.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) D.M. 270/04 Filosofia e teoria dei linguaggi (2019/2020)   5    PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia della disabilità e dell'integrazione (2019/2020)   9  eLearning LABORATORIO [Gruppo 2]
LABORATORIO [Gruppo 3]
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Psicologia dell'educazione (2019/2020)   8   
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Psicologia dell'educazione per la disabilita' (2019/2020)   9    (Lezioni)
[Gruppo 1] (Laboratorio)
[Gruppo 2] (Laboratorio)
[Gruppo 3] (Laboratorio)
[Gruppo 4] (Laboratorio)
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione Processi di apprendimento e comunicazione nei contesti formativi (2018/2019)   6   
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione Processi di comunicazione nei contesti formativi: metodi e strumenti di valutazione (2018/2019)   2   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia della disabilità e dell'integrazione (2018/2019)   9  eLearning LABORATORIO [Gruppo 3]
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Psicologia dell'educazione (2018/2019)   8   
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Psicologia dell'educazione per la disabilita' (2018/2019)   9  eLearning (Lezioni)
[Gruppo 1] (Laboratorio)
[Gruppo 2] (Laboratorio)
[Gruppo 3] (Laboratorio)
[Gruppo 4] (Laboratorio)
Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane Processi di apprendimento e comunicazione nei contesti formativi (2017/2018)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento (2017/2018)   9   
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Psicologia dell'educazione (2017/2018)   8   
Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) D.M. 270/04 Filosofia e teoria dei linguaggi (2016/2017)   9    PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane Processi di apprendimento e comunicazione nei contesti formativi (2016/2017)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento (2016/2017)   9   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2016/2017)   8   
Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) D.M. 270/04 Filosofia e teoria dei linguaggi (2015/2016)   9    PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane Processi di apprendimento e comunicazione nei contesti formativi (2015/2016)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento (2015/2016)   9   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia della disabilità e dell'integrazione (2015/2016)   9  eLearning Laboratorio [Gruppo 2]
Psicologia della disabilità
Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane Processi di apprendimento e comunicazione nei contesti formativi (2014/2015)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento (2014/2015)   9   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia della disabilità e dell'integrazione (2014/2015)   9    Psicologia della disabilità
Laboratorio [Gruppo 1]
Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane Processi di apprendimento e comunicazione nei contesti formativi (2013/2014)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Psicologia dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento (2013/2014)   9   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2013/2014)   8    Psicologia dell' educazione
Laurea in Scienze dell'educazione Psicobiologia e disturbi dell'apprendimento (2012/2013)   9    PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ E DIFFICOLTÀ DELL'APPRENDIMENTO
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2012/2013)   8    (Psicologia dell' educazione)
Laurea in Scienze dell'educazione Psicobiologia, culture e difficoltà di apprendimento (2011/2012)   9    CULTURE, DISABILITÀ E DIFFICOLTÀ DELL'APPRENDIMENTO
Laurea in Scienze dell'educazione Psicobiologia e disturbi dell'apprendimento (2011/2012)   9    PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ E DIFFICOLTÀ DELL'APPRENDIMENTO

 

Gruppi di ricerca

SLD-Group, Research Group on Social & Language Development
Ricerca sui primi processi di sviluppo sociale e comunicativo-linguistico
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Acquisizione e sviluppo del linguaggio La ricerca indaga l'interazione di fattori individuali e contestuali, in particolare l'input linguistico e il supporto fornito dall'adulto, nell'acquisizione e sviluppo del linguaggio in bambini con sviluppo tipico, atipico (disturbi del linguaggio, sordità con impianto cocleare) e a rischio (svantaggio socio-economico, immigrazione). Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Developmental
Inclusione e benessere a scuola Studio dei fattori individuali, relazionali e del contesto che favoriscono i processi di inclusione scolastica e benessere di bambini con bisogni educativi speciali Infanzia, famiglia, reti sociali
Psychology, Educational
Progetti
Titolo Data inizio
TALK: language and literacy curriculum for preschoolers and school-age children: a programme to improve inclusion, scholastic achievement and social well-being (Erasmus + project 2017) 01/09/17
Comunicazione madre-bambino e sviluppo del linguaggio dopo l'attivazione dell'impianto cocleare: Il ruolo della reazione alla diagnosi, dell'input linguistico materno e delle capacità genitoriali 01/02/17
Mother-child communication and language development after cochlear implantation: The role of mother's reaction to diagnosis, linguistic input and parenting competence (Joint-project 2016) 01/10/16
Percezione e produzione linguistica di bambini con sviluppo tipico, atipico e a rischio 01/09/16
Rate of lexical acquisition in toddlers from Italian and immigrant low-income families: Correlates and outcomes 01/09/16
Fundamental motor skills and development: evaluating the practice of motor activity in nursery schools and its impact on the others domains of children development 01/03/15
Continuazione PRIN 'Gesti e parole nella lettura congiunta con bambini con ritardo/disturbo specifico di linguaggio: dall’analisi dell’interazione all’intervento di promozione di strategie conversazionali efficaci (PRIN 2008: 2010-2012)' focalizzata sulla valutazione e l'implementazione dell'intervento 01/01/13




Organizzazione

Strutture del Dipartimento