Marco Ubbiali

foto,  18 aprile 2018
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Telefono
045 802 8059
E-mail
marco|ubbiali*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Curriculum
  • pdf   CV ENG   (pdf, it, 652 KB, 15/06/18)
  • pdf   CV ITA   (pdf, it, 681 KB, 15/06/18)

Marco Ubbiali, PhD, è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Verona nel settore concorsuale M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale). Nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in ambito Scienze pedagogiche presso l’Università degli Studi di Bergamo. Nel 2008 si è laureato in Consulenza pedagogica e ricerca educativa presso la stessa Università. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolar modo la fenomenologia di Edith Stein, l’educazione etica e la pedagogia della scuola, con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia, e il service learning and civic engagement. È coinvolto nel progetto MelArete (progetto educativo e di ricerca sull’etica delle virtù nelle scuole dell’infanzia e primarie), promosso dal CRED (Centro di ricerca educativa e didattica) dell’Università di Verona di cui è membro. Il suo lavoro afferisce alla linea di ricerca dipartimentale relativa alla filosofia della cura.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 11.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2018/2019)   9   
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Etica della professione docente e pedagogia delle famiglie (2018/2019)   8    ETICA DELLA PROFESSIONE DOCENTE
Corso intensivo di formazione alla qualifica di “Educatore Professionale Socio-Pedagogico” Fondamenti teorico-pratici del lavoro educativo (2018/2019)   8  eLearning PRATICA EDUCATIVA E PEDAGOGIA DELLA CURA
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2017/2018)   9    (Parte 2)
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica (2017/2018)   11  eLearning LABORATORIO DI METODOLOGIE E DIDATTICHE [Gruppo 1]
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro (2017/2018)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2017/2018)   9  eLearning LABORATORIO [Gruppo 3]
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica (2016/2017)   11  eLearning LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo 1]
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro (2016/2017)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro (2015/2016)   8    METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Didattica e pedagogia per l'inclusione (2013/2014)   10    Laboratorio di Pedagogia per l'inclusione [prof. Ubbiali]

 

Gruppi di ricerca

MelArete – virtue ethics
Il gruppo di ricerca “MelArete – virtue ethics” si propone di realizzare ricerche sull’educazione etica, ponendosi al servizio delle scuole.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Service learning e Community engagement Approfondire la teoria e la pratica del "service learning" e del "community engagement" all'interno del dibattito scientifico, e nelle loro declinazioni all’interno dei contesti educativi formali, scolastici e universitari. Elaborare un modello di “service learning” all'interno dei Corsi di Studio e monitorarne, attraverso pratiche di ricerca empirica, il valore formativo relativamente agli apprendimenti degli studenti, e il valore performativo relativamente alle ricadute nei contesti scolastici e comunitari. Formazione e organizzazioni
Theory and practice of education
Teoria dell'educazione etica Approfondire e sviluppare la teoria dell'etica delle virtù di matrice socratico-platonica e aristotelica, alla luce della filosofia della cura e in dialogo con la posizione di Paul Ricouer per fondare una visione pedagogica in grado di orientare percorsi educativi e di ricerca. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Progetti
Titolo Data inizio
MELARETE 01/09/14




Organizzazione

Strutture del Dipartimento