Paola Dal Toso

foto,  2 marzo 2018
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Settore di Ricerca (ERC)
SH4_14 - Teaching and learning

Ufficio
Palazzo Zorzi-Polfranceschi,  Piano 3°,  Stanza 2.07
Telefono
045/8028281
E-mail
paola|daltoso*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 10.00 - 11.00,   Palazzo Zorzi-Polfranceschi, piano 3°, stanza 2.07

Controllare sempre lo spazio "Avvisi"

Curriculum

Paola Dal Toso è professore associato di Storia della Pedagogia, referente del corso di laurea in Scienze dell’Educazione. Ha conseguito l’abilitazione di professore ordinario.
I suoi interessi di ricerca riguardano il contesto dell’educazione extrascolastica con particolare riferimento alla storia delle esperienze associative con finalità educativa per ragazzi e giovani nel corso del Novecento; l’impegno educativo di figure femminili italiane che hanno operato tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Altro tema di approfondimento è l’educazione religiosa soprattutto in relazione al vissuto mondo giovanile.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 48.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Storia della pedagogia (2019/2020)   6  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Storia dell'educazione e della pedagogia (2019/2020)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Teorie dell'educazione infantile (2019/2020)   6   
Corso intensivo di formazione alla qualifica di “Educatore Professionale Socio-Pedagogico” Educare nel tempo, tra problemi di ieri e di oggi (2018/2019)   8  eLearning SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI: NELLA STORIA RECENTE E NELLA NORMATIVA
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Storia della pedagogia (2018/2019)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione Storia dell'educazione e della pedagogia (2018/2019)   9   
Percorso formativo 24CFU Storia e attuale ordinamento delle istituzioni scolastiche [Edizione 1] (2018/2019)   3  eLearning
Percorso formativo 24CFU Storia e attuale ordinamento delle istituzioni scolastiche [Edizione 2] (2018/2019)   3  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Teorie dell'educazione infantile (2018/2019)   6   
Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (da 6 a 14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base) Immagini d'infanzia nei secoli: nella societa' e nella letteratura (2017/2018)   1    0,5 
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Storia della pedagogia (2017/2018)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione Storia dell'educazione e della pedagogia (2017/2018)   9   
Percorso formativo 24CFU Storia e attuale ordinamento delle istituzioni scolastiche [Edizione 1] (2017/2018)   3  eLearning
Percorso formativo 24CFU Storia e attuale ordinamento delle istituzioni scolastiche [Edizione 3] (2017/2018)   3  eLearning
Percorso formativo 24CFU Storia e attuale ordinamento delle istituzioni scolastiche [Edizione 5] (2017/2018)   3  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Teorie dell'educazione infantile (2017/2018)   6   
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Storia della pedagogia (2016/2017)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi M-Z] (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Teorie dell'educazione infantile (2016/2017)   6   
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Storia della pedagogia (2015/2016)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi M-Z] (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Scienze dell'educazione Teorie dell'educazione infantile (2015/2016)   6   
TFA A017 - Discipline economico-aziendali (II grado) Pedagogia della scuola (2014/2015)   3  eLearning 1,5  PEDAGOGIA GENERALE
1,5  STORIA DELLA PEDAGOGIA
TFA_VER2 Ambito disciplinare verticale 2 (A029-A030) Pedagogia della scuola (2014/2015)   3  eLearning 1,5  PEDAGOGIA GENERALE [Cognomi A-L]
1,5  STORIA DELLA PEDAGOGIA [Cognomi A-L]
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Storia della pedagogia (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Storia della pedagogia (m) (2014/2015)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi M-Z] (2014/2015)   9   
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Storia della pedagogia (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Storia della pedagogia (m) (2013/2014)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi M-Z] (2013/2014)   9   
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni Storia della pedagogia (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Scienze filosofiche Storia della pedagogia (m) (2012/2013)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi M-Z] (2012/2013)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi M-Z] (2011/2012)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi M-Z] (2010/2011)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi M-Z] (2009/2010)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Educazione comparata (2008/2009)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione Storia dell'educazione e della pedagogia [indirizzo per l'educatore interculturale] (2008/2009)   9   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Educazione comparata (2007/2008)   4   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia dell'associazionismo giovanile (2007/2008)   4   
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Pedagogia generale (i) (2006/2007)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia dell'associazionismo giovanile (2006/2007)   4   
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Pedagogia generale (i) (2005/2006)   6   
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia dell'associazionismo giovanile (2005/2006)   4   
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Pedagogia generale (i) (2004/2005)   6     
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Storia dell'associazionismo giovanile (2004/2005)   4     

 

Gruppi di ricerca

Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - SCUOLA (ARIdip – SCUOLA)
ll Gruppo propone un progetto di ricerca sul tema "Scuola e coesione sociale in Italia".
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Educazione religiosa con particolare riferimento al vissuto giovanile È difficile leggere e interpretare il mondo giovanile odierno così complesso e variegato, che ad uno sguardo superficiale può apparire appiattito sulle dimensioni dell’effimero e del banale. Le indagini attestano che è sempre più crescente il numero di chi si dichiara non credente, pur avendo seguito il catechismo e frequentato la parrocchia o l’oratorio. Sembra che abbiano una modesta, se non scarsa conoscenza dei contenuti di fede, tanto che si potrebbe dedurre che la religione non abbia più nulla da dire loro. Eppure, altre ricerche evidenziano che le giovani generazioni sono alla ricerca del senso della propria esistenza, covano un desiderio di assoluto: nel loro orizzonte Dio non è assente. Il fatto che non siano praticanti non significa che non siano comunque alla ricerca di un rapporto autentico con Dio, anche se in modo confuso. In questa situazione piuttosto inedita, quale il compito dell’educatore? Quali possibili azioni? Radici e culture della contemporaneità
Theory and practice of education
Storia della scuola e delle istituzioni educativo-assistenziali analizzare l’evoluzione dell’educazione scolastica, in particolare la formazione del maestro e i metodi didattici; approfondire la conoscenza delle istituzioni rivolte all’assistenza-educazione dei ragazzi, dalla loro fondazione al loro superamento nei centri per minori. Radici e culture della contemporaneità
History of education
Progetti
Titolo Data inizio
Uomini e donne di pace nella cultura educativa e politica del 1900 (continuazione, anno 2005) 01/08/05
Per una storia dell'associazionismo giovanile educativo 01/08/05
Uomini e donne di pace nella cultura educativa e politica del 1900 30/06/04
Donne per l'educazione tra fine Ottocento e prima metà del Novecento nel veronese e vicentino 30/06/04




Presidente

Paola Dal Toso
Carica Organo collegiale
Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze dell'Educazione e della Formazione Continua
componente Collegio Didattico di Psicologia per la Formazione - Dipartimento Scienze Umane
componente Collegio Didattico di Scienze della Formazione nelle Organizzazioni - Dipartimento Scienze Umane
componente Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche - Dipartimento Scienze Umane
componente Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura dalla scuola primaria alla scuola media: formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base)
Referente per la Commissione AQ Laurea triennale in Scienze dell'educazione Commissione AQ Laurea triennale in Scienze dell'educazione - L19 - Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche - Dipartimento Scienze Umane
associato Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane

Organizzazione

Strutture del Dipartimento