Attività | Crediti | Periodo | Docenti | Orario |
---|---|---|---|---|
Lezione | 6 | Sem. IA, Sem. IB | Margherita Pasini | |
Esercitazione | 3 | Sem. IB | Margherita Pasini |
Scopi del corso sono:
- sviluppare una serie di concetti fondamentali e conoscenze critiche sul processo di ricerca in psicologia, con una particolare attenzione alla metodologia della ricerca e alle tecniche quantitative e qualitative;
- sviluppare delle abilità che permettano di esaminare e valutare criticamente le ricerche in ambito psicologico, in particolare quelle connesse alla psicologia delle organizzazioni;
- mettere in grado di impostare un lavoro di ricerca personale.
ESERCITAZIONI
Il corso prevede una parte di lezioni frontali e una parte di esercitazioni. Le esercitazioni (in aula informatica) hanno lo scopo di mettere in grado la persona che le frequenta di utilizzare gli strumenti informatici per iniziare a gestire in autonomia un semplice processo di ricerca, secondo i passi seguenti:
- ricerca bibliografica
- inserimento dei dati di una ricerca e costruzione di una base dati
- uso degli strumenti informatici per la statistica descrittiva e la statistica inferenziale nelle ricerche in psicologia (livello base)
Si utilizzeranno il più possibile pacchetti statistici open-source, o comunque di ampia divulgazione.
Alla fine del laboratorio si prevede una verifica delle competenze acquisite, che sarà svolta in aula informatica. La prova di laboratorio sarà facoltativa, e permetterà di migliorare la valutazione finale con l'aggiunta di un massimo di 3 punti.
- The Science of Psychology. Science in Context: historical, social-cultural, and moral contexts; Thinking Like a Researcher: Evaluating Research Findings Reported in the Media, Getting Started Doing Research.
- The Scientific Method: Scientific and Everyday Approaches to Knowledge; Goals of the Scientific Method (description, prediction, explanation, application); Scientific Theory Construction and Testing.
- Ethical Issues in the Conduct of Psychological Research. Ethical Issues to Consider Before Beginning Research; The Risk/Benefit Ratio; Informed Consent; Deception in Psychological Research; Debriefing; Research with Animals; Reporting of Psychological Research; Steps for Ethical Compliance; the AIP ethical chart) Ethical Issues in the Conduct of Psychological Research (Ethical Issues to Consider Before Beginning Research; The Risk/Benefit Ratio; Informed Consent; Deception in Psychological Research; Debriefing; Research with Animals; Reporting of Psychological Research; Steps for Ethical Compliance; the AIP ethical chart.
- Observation. Sampling Behavior; Observational Methods (Direct Observational Methods; Indirect Observational Methods); Recording Behavior; Analysis of Observational Data; Thinking Critically about Observational Research.
- Survey Research. Uses of Surveys; Characteristics of Surveys; Sampling in Survey Research; Survey Methods; Survey-Research Designs; Questionnaires; Thinking Critically About Correlational Research.
- Independent Groups Designs. Why Psychologists Conduct Experiments; Logic of Experimental Research; Random Groups Design. Analysis and Interpretation of Experimental Findings; Establishing the External Validity of Experimental Findings; Matched Groups Design; Natural Groups Design.
- Repeated Measures Designs. Why Researchers Use Repeated Measures Designs; The Role of Practice Effects in Repeated Measures Designs; Data Analysis of Repeated Measures Designs; The Problem of Differential Transfer.
- Complex Designs. Describing Effects in a Complex Design (Main Effects and Interaction Effects); Analysis of Complex Designs (Analysis Plan with an Interaction Effect; Analysis Plan with No Interaction Effect); interpreting Interaction Effects.
- Quasi-Experimental Designs and Program Evaluation. True Experiments; Quasi-Experiments; Program Evaluation."
- Qualitative methods in scientific research. 1.1. The debate between qualitative and quantitative methodologies in the development of scientific knowledge. 1.2. The specificity and utility of qualitative methodologies.
- Qualitative methods for data collection. 2.1. Observation, 2.2. Individual and groups interviews. 2.3. Other strategies for qualitative data collection.
- Qualitative methods of data analysis. 3.1. Content analysis. 3.2. The grounded theory analysis
- Quality in qualitative studies in psychology. 4.1. Ethics in qualitative research in psychology. 4.2. Critical analysis of the quality of qualitative studies Presentation of results and publication of qualitative studies.
Workshop activities
- Library Research Methods in Psychology.
- Managing a scientific paper.
- Data collection and Computer-Assisted Data Entry. How to manage a dataset.
- Computer-Assisted Data Analysis, Illustration: Data Analysis for an Experiment Comparing Means; Stage 1: Getting to Know the Data, Stage 2: Summarizing the Data, Stage 3: Using Confidence Intervals to Confirm What the Data Reveal
- Null Hypothesis Significance Testing (NHST); Comparing Two Means.
L’esame consisterà in una prova scritta con 32 domande chiuse con risposta a scelta multipla e in una successiva prova scritta con tre domande aperte, alla quale sono ammessi solo coloro che avranno superato la prova scritta con domande a scelta multipla.
La valutazione della prova scritta rimane valida anche per le sessioni d'esame successive, fino a quando sarà docente del corso la prof.ssa M. Pasini.
La prova scritta a domande chiuse sarà sui testi:
- John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister (edizione italiana a cura di Margherita Lanz, Giuido Amoretti, Semira Tagliabue) (2012). Metodologia della ricerca in psicologia (Edizione 1, McGraw-Hill (Milano), no capitoli 3 e 10.
- Lucidi, F., Alivernini, F., Pedon, A. (2008) Metodologia della ricerca qualitativa (capitoli: 1, 2, 3, 5, 6).
La prova scritta con tre domande aperte consisterà nell'analisi di un report scientifico di una ricerca in psicologia, selezionato casualmente al momento dell'esame stesso, con una discussione sugli aspetti metodologici e sulle analisi dei dati presentate nel report.
La prova scritta con le domande aperte determina la valutazione finale con un peso inferiore rispetto alla prova scritta con domande chiuse:
peso della prova scritta con domande chiuse = 3
peso della prova scritta con domande aperte = 1
Potranno essere aggiunti alla valutazione finale derivante dalle due prove scritte fino a 3 punti per la valutazione della prova pratica di laboratorio.
La prova di laboratorio è considerata parte delle lezioni, e per questo verrà svolta una sola volta, alla fine delle lezioni di laboratorio.
Per la preparazione dello scritto a domande aperte e della prova di laboratorio si consiglia il testo "Metodologia della ricerca psicologica" capitoli 12 e 13.
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Lezione | John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister (edizione italiana a cura di Margherita Lanz, Giuido Amoretti, Semira Tagliabue) | Metodologia della ricerca in psicologia | McGraw-Hill (Milano) | 2012 | 9788838664946 | Lo stesso testo è disponibile in inglese (versione originale) e nella sua versione italiana a cura di M. Lanz et al. The same handbook is available in English (original version) and in Italian (edit by M. Lanz et al.) E' dunque sufficiente scegliere uno dei due testi. You can decide which of the two versions is better for you. |
Lezione | Fabio Lucidi, Fabio Alivernini, Arrigo Pedon | Metodologia della ricerca qualitativa | Il Mulino (Bologna) | 2008 | 978-88-15-12620-7 | Capitoli 1, 2, 3, 5, 6 |
Lezione | John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister | Research Methods in Psychology (Edizione 10) | McGraw-Hill Higher Education | 2015 | 0077825365 |
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