Pubblicazioni

L’implementazione dell’ICF nella scuola con il D.Lgs. n. 66/2017: una ricerca tra gli insegnanti  (2019)

Autori:
Pasqualotto, Luciano; Ghirotto, Luca
Titolo:
L’implementazione dell’ICF nella scuola con il D.Lgs. n. 66/2017: una ricerca tra gli insegnanti
Anno:
2019
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Nome rivista:
L'integrazione scolastica e sociale
ISSN Rivista:
1720-996X
N° Volume:
17
Numero o Fascicolo:
2
Editore:
erickson
Intervallo pagine:
81-93
Parole chiave:
ICF, disabilità, modello bio-psico-sociale, inclusione, PEI, funzionamento
Breve descrizione dei contenuti:
L’articolo presenta i risultati di una ricerca quanti-qualitativa tra gli insegnanti finalizzata a indagare la conoscenza del modello ICF, il livello di utilizzo nelle prassi scolastiche e la percezione della sua utilità alla vigilia dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 66/2017. Il quadro complessivo che ne emerge indica la necessità di una diffusa azione formativa affinché le nuove adempienze introdotte dalla normativa sull’inclusione degli alunni con disabilità possano rappresentare una reale opportunità di innovazione concettuale, metodologica e strumentale del sistema scolastico italiano.
Id prodotto:
108648
Handle IRIS:
11562/995365
ultima modifica:
19 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Pasqualotto, Luciano; Ghirotto, Luca, L’implementazione dell’ICF nella scuola con il D.Lgs. n. 66/2017: una ricerca tra gli insegnanti «L'integrazione scolastica e sociale» , vol. 17 , n. 22019pp. 81-93

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi