- Autori:
-
Valbusa, Federica; Ubbiali, Marco; Silva, Roberta
- Titolo:
-
Il bene nel pensiero dei bambini. Una ricerca educativa nella scuola dell’infanzia e primaria
- Anno:
-
2018
- Tipologia prodotto:
-
Articolo in Rivista
- Tipologia ANVUR:
- Articolo su rivista
- Lingua:
-
Italiano
- Formato:
-
A Stampa
- Referee:
-
Sì
- Nome rivista:
- ENCYCLOPAIDEIA
- ISSN Rivista:
- 1825-8670
- N° Volume:
-
22
- Numero o Fascicolo:
-
50
- Intervallo pagine:
-
47-66
- Parole chiave:
-
Ethical education; Virtue ethics; Educative research; Kindergarten; Primary school
- Breve descrizione dei contenuti:
- Il paper presenta MelArete, un progetto di educazione etica promosso dal CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) dell’Università degli Studi di Verona e pensato per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso educativo, sul quale è stata svolta una ricerca qualitativa finalizzata a comprendere come si qualifica il pensiero etico dei bambini. Il paper si focalizza in particolar modo sulla prima attività del percorso, che prevede il coinvolgimento dei bambini in una “conversazione socratica” sul bene. L’obiettivo educativo dell’attività è quello di far riflettere i bambini su questo concetto, mentre l’obiettivo euristico è quello di consentire ai ricercatori di comprendere quali significati i bambini attribuiscono ad esso. I dati raccolti sono stati analizzati attraverso un “metodo meticciato”, che combina aspetti del metodo fenomenologico-eidetico e dellagrounded theory. Nel paper vengono presentati i risultati emersi nelle scuole dell’infanzia e primarie coinvolte.
- Id prodotto:
-
102040
- Handle IRIS:
-
11562/977745
- ultima modifica:
-
18 maggio 2021
- Allegati:
- 1
- Citazione bibliografica:
-
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo