A prima vista il rapporto tra l'educazione e l'esperienza religiosa appare necessario per introdurre gradualmente l'individuo alla comprensione del senso della dimensione religiosa nella vita umana. Tuttavia, per quanto necessaria, l'educazione non è sufficiente per vivere l'esperienza religiosa, perché la realtà religiosa è "altra" rispetto all'educazione. Qui è il limite dell'educazione, in questo come negli altri campi dell'esperienza umana. In ogni caso l'educazione può contribuire ad accostarsi all'esperienza religiosa mediante la "testimonianza" dell'educatore, l'approfondimento della "conoscenza" della religione come espressione culturale, e la riflessione su ciò che di particolare l'esperienza religiosa è in grado al "modo di vivere" individuale.
Note:
L'educazione religiosa costituisce una tematica da tempo trascurata dalla pedagogia accademica, ma di grande ed evidente attualità, proprio perché sollecitata dal contesto socioculturale odierno che ne sottolinea l'urgenza educativa.
In realtà la dimensione religiosa non può essere trascurata nel processo educativo, come non dovrebbe esserlo all'interno della vita culturale del nostro tempo. Di fatto essa risulta ampiamente sottovalutata nella sua incidenza nella storia dell'evoluzione umana e per la formazione dell'uomo. Di qui la necessità di ripensare la religiosità sia a livello culturale generale sia a livello educativo.
Questo libro testimonia la ripresa degli studi pedagogici sulla religione e sull'educazione religiosa, ad opera di pedagogisti di diverse Università italiane, confluenti in un gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED). Il tema dell'educazione religiosa è affrontato in chiave pedagogica, con alcuni approfondimenti filosofico-religiosi che ne danno il quadro di riferimento. In un confronto a più voci, si sviluppa quindi una riflessione sulla formazione religiosa nelle diverse stagioni della vita, in rapporto ai passaggi di vita e ai cambiamenti interiori. Nella prospettiva del dialogo interculturale, nel quale l'esperienza religiosa oggi può essere un problema o una risorsa, il libro prende anche in esame l'educazione e l'esperienza religiosa in alcune tradizioni non cristiane (buddista, ebraica, sufi).
Loro, Daniele,
Educare all'esperienza religiosa: necessità, limiti e prospettive di un'esperienza possibileEducazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile
, FrancoAngeli
, 2017
, pp. 31-41