Pubblicazioni

ANDAMENTO DI STATI EMOTIVI POSITIVI DURANTE UNA SETTIMANA: UN’APPLICAZIONE DELLA LATENT CLASS GROWTH ANALYSIS (LCGA)  (2017)

Autori:
Brondino, Margherita; Pasini, Margherita; Raccanello, Daniela; Burro, Roberto
Titolo:
ANDAMENTO DI STATI EMOTIVI POSITIVI DURANTE UNA SETTIMANA: UN’APPLICAZIONE DELLA LATENT CLASS GROWTH ANALYSIS (LCGA)
Anno:
2017
Tipologia prodotto:
Abstract in Atti di convegno
Tipologia ANVUR:
Abstract in Atti di convegno
Lingua:
Italiano
Titolo del Convegno:
XXIII Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale
Luogo:
Bari
Periodo:
Settembre 2017
Intervallo pagine:
102-102
Parole chiave:
Growth Mixture Modeling (GMM); Latent Class Growth Analysis (LCGA); Stati Emotivi; Dati Longitudinali; Psicologia Positiva
Breve descrizione dei contenuti:
Introduzione. La psicologia positiva ha documentato la rilevanza degli stati emotivi positivi in riferimento a molteplici aspetti della vita degli individui. Tali stati influenzano il modo di pensare in termini ad esempio di flessibilità e creatività, migliorano la salute mentale e fisica, promuovono buone relazioni sociali, con ricadute anche sulla qualità della vita (per una rassegna si veda Lyubomirsky, King, & Diener, 2005). Nonostante l’attenzione al tema, solo recentemente ci si è concentrati sullo studio delle traiettorie che descrivono come cambiano gli stati emotivi nel tempo. Questo approccio risulta particolarmente appropriato dato il naturale fluttuare degli stati emotivi nel tempo e tra diverse situazioni. È anche interessante indagare come tali fluttuazioni siano associate all’uso di strategie di regolazione emotiva, alla luce dei legami tra strategie quali reappraisal e soppressione e cambiamenti di stati emotivi positivi e negativi (Brans, Koval, Verduyn, Lim, & Kuppens, 2013; Gunaydin, Selcuk, & Ong, 2016). Nel presente studio abbiamo quindi esaminato le relazioni tra stati emotivi positivi e strategie di regolazione emotiva (Gross & John, 2003). Lo scopo principale è stato esplorare se i partecipanti erano caratterizzati da differenti traiettorie di stati emotivi positivi, monitorandoli lungo una settimana, e se tali traiettorie potessero differenziarsi in base al profilo dell’andamento. Il secondo scopo è stato verificare se i profili fossero diversamente influenzati da strategie di regolazione emotiva quali reappraisal e soppressione. Metodo. Hanno partecipato 108 studenti universitari coinvolti in una indagine micro-longitudinale. All’inizio dello studio sono state valutate le strategie di regolazione emotiva tramite l’adattamento italiano dell’Emotion Regulation Questionnaire (ERQ, Gross & John, 2003) di Balzarotti, John e Gross (2010); successivamente a cadenza quotidiana per sette giorni si sono rilevati on-line gli stati emotivi positivi, tramite la versione italiana del Positive and Negative Affect Schedule di Watson, Clark e Tellegen (1988). Risultati. Si sono condotte le analisi tramite Latent Class Growth Analisys (LCGA). Abbiamo identificato tre traiettorie di stati emotivi positivi nel tempo: un profilo con stati emotivi positivi costantemente alti, uno con stati emotivi positivi costantemente medi e uno con stati emotivi decrescenti. La strategia di reappraisal sembra sia utilizzata maggiormente rispetto a quella di soppressione, con una differenza più marcata per i primi due profili. Considerando le strategie come covariate, queste risultano connesse al tasso di crescita solo per le traiettorie costanti. Conclusioni. Osservando intercette e slope delle traiettorie dei diversi profili una volta inserite le covariate, i risultati evidenziano che il reappraisal potrebbe essere responsabile non solo di stati emotivi positivi più intensi, ma anche di una maggiore stabilità degli stessi nel tempo.
Id prodotto:
98875
Handle IRIS:
11562/968497
ultima modifica:
24 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Brondino, Margherita; Pasini, Margherita; Raccanello, Daniela; Burro, Roberto, ANDAMENTO DI STATI EMOTIVI POSITIVI DURANTE UNA SETTIMANA: UN’APPLICAZIONE DELLA LATENT CLASS GROWTH ANALYSIS (LCGA)  in XXIII Congresso Nazionale AIP della SEZIONE DI PSICOLOGIA SPERIMENTALEAtti di "XXIII Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale" , Bari , Settembre 2017 , 2017pp. 102-102

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi