- Autori:
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Valbusa, Federica
- Titolo:
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L'autocomprensione affettiva. Una ricerca a scuola
- Anno:
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2016
- Tipologia prodotto:
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Doctoral Thesis
- Tipologia ANVUR:
- Altro
- Lingua:
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Italiano
- Parole chiave:
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Emozioni, educazione affettiva, ricerca educativa, ricerca per i bambini, scuola primaria
- Abstract (italiano):
- La ricerca si interroga in merito al valore dell’educazione affettiva, intesa come offerta di esperienze che consentano di affrontare il problema dell’“analfabetismo emozionale”, che implica incapacità o difficoltà a riconoscere, esprimere e gestire i fenomeni della vita affettiva.
Il lavoro riguarda la progettazione di un percorso di educazione affettiva avente come obiettivo quello di facilitare i partecipanti (bambini di quattro classi quarte di tre scuole primarie veronesi) a riflettere sulle proprie emozioni. La ricerca condotta su tale percorso è stata orientata dalla seguente domanda: “Quali modi dell’autocomprensione affettiva emergono da un’esperienza educativa strutturata a partire da una concezione cognitiva dei vissuti affettivi?”.
In questo lavoro, sulla base di alcune tesi sulla vita affettiva sostenute da autori della fenomenologia novecentesca (Scheler, 2008, 2013; Stein, 2000a, 2001, 2005; Pfänder, 2002) e contemporanea (De Monticelli, 2008a; Mortari, 2002, 2006b, 2009a, 2013a), si mette in luce che l’educazione affettiva è importante perché la maturazione affettiva rappresenta un aspetto costitutivo della maturazione personale e perché le emozioni condizionano il nostro modo di essere, di vivere e di rapportarci agli altri.
Inoltre, si evidenzia che la possibilità dell’educazione affettiva risulta concepibile se pensata alla luce di una concezione cognitiva dei vissuti affettivi (Nussbaum 1998, 2004; Oatley, 1997; Harris, 1991; Ellis, 1993a, 1993b): infatti, se i vissuti affettivi incorporano contenuti cognitivi, rappresentati da convinzioni o valutazioni, allora possono diventare oggetto di comprensione da parte della persona che li vive.
L’ipotesi educativa che è possibile proporre muovendo da questa premessa è che l’“analfabetismo emozionale” possa essere affrontato facilitando le persone, fin dai primi livelli di scolarizzazione, ad attuare l’“autocomprensione affettiva” (Mortari, 2009a, 2015), intesa come una pratica di conoscenza di sé rivolta alla propria vita affettiva.
Durante il percorso educativo, i bambini sono stati invitati a raccontare ed analizzare le loro emozioni all’interno di un diario definito “diario della vita affettiva” (Mortari, 2015). In particolare, il compito dato ai bambini era quello di raccontare nei loro diari un’emozione vissuta durante la giornata e di analizzarla sulla base della metafora dell’“orto delle emozioni” (ideata da Mortari per questa ricerca), che prevede un’associazione fra vissuti affettivi e piantine di verdura. L’utilizzo di questa metafora aveva l’obiettivo di facilitare i bambini a riconoscere il fatto da cui le loro emozioni scaturivano, le manifestazioni con cui si esprimevano ed i pensieri ad esse connessi.
Per l’analisi dei diari è stato adottato un approccio metodologico di tipo fenomenologico, induttivo ed “emergenziale” (Mortari, 2006b, 2007, 2009b).
La ricerca permette di identificare come modi dell’autocomprensione affettiva innanzitutto le tre operazioni cognitive che sono state richieste ai bambini per l’analisi delle loro emozioni, ossia l’individuazione del fatto da cui le emozioni scaturiscono, l’individuazione delle manifestazioni con cui eventualmente si esprimono e l’individuazione dei pensieri ad esse connessi. Dai diari dei bambini sono inoltre emersi altri quattro elementi dell’esperienza affettiva a cui può essere rivolta l’attenzione durante un esercizio di autoanalisi, cioè l’intensità dell’emozione provata, il desiderio o il non volere che possono accompagnarla e la presenza di un’emozione ulteriore, che si qualifica come aggiuntiva rispetto a quella principale.
È importante evidenziare che fra i guadagni educativi che i bambini hanno affermato di aver tratto da questo percorso ce ne sono anche alcuni che riguardano la conoscenza della vita affettiva, l’espressione e la scrittura delle emozioni, il lessico emozionale e le
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- ultima modifica:
-
25 ottobre 2022
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