Pubblicazioni

Universalità e specificità culturale nello sviluppo dell’interazione madre-lattante: La transizione dei 2 mesi è realmente universale?  (2014)

Autori:
Lavelli, Manuela; Carra, Cecilia; Keller, H.
Titolo:
Universalità e specificità culturale nello sviluppo dell’interazione madre-lattante: La transizione dei 2 mesi è realmente universale?
Anno:
2014
Tipologia prodotto:
Abstract in Atti di convegno
Tipologia ANVUR:
Abstract in Atti di convegno
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Titolo del Convegno:
XXVII Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Luogo:
Arcavacata di Rende (CS)
Periodo:
18-20 settembre
Casa editrice:
Luigi Pellegrini Editore
ISBN:
978-88-6822-206-2
Intervallo pagine:
25-25
Parole chiave:
interazione madre-lattante, transizione-chiave dei 2 mesi, universalità specificità culturale
Breve descrizione dei contenuti:
Introduzione Diversi studi condotti in Paesi Occidentali documentano che entro i 2 mesi i lattanti mostrano cambiamenti comportamentali (comparsa sorriso sociale, attenzione attiva, cooing) che consentono di essere partner sociali più attivi. I pochi studi cross-culturali focalizzati su questa transizione mostrano risultati contrastanti. Questo studio si propone di indagare lo sviluppo dell’interazione madre-lattante prima, durante e dopo la transizione dei 2 mesi in diversi contesti socioculturali: famiglie ITaliane, famiglie IMMigrate dall’Africa Occ. (Camerun, Nigeria, Ghana), famiglie NSO del Camerun. Metodo 20 diadi madre-lattante per ogni contesto culturale sono state videoregistrate in interazione spontanea a 4, 6, 8 e 12 settimane. I comportamenti dei lattanti sono stati codificati in stati congiunti di attenzione-espressione; quelli materni raggruppati in pattern d’interazione: Contatto Corporeo, Solo Sguardo, Parlare Affettuoso, Stimolaz.Motoria, Stim.Tattile, Stim.con Oggetto. Risultati Il Sorriso dei lattanti alla madre compare in tutti i gruppi a 6 sett., ma si incrementa signif. solo nei gruppi IT e IMM. L’analisi sequenziale longitudinale mostra che già a 4 sett. nelle diadi IT e IMM il Parlare Affettuoso materno è legato all’Attenz.Attiva del lattante alla faccia della madre, in sequenze che incoraggiano la comparsa del Sorriso. Nelle diadi NSO i comportam. madre-lattante sono invece associati in pattern di Stim.Motoria con Attenz.Attiva del lattante all’ambiente circostante, osservati anche nelle diadi IMM, e Stim.Tattile con cui le madri NSO rispondono ai Sorrisi dei lattanti senza incoraggiare il contatto faccia-a-faccia. Conclusioni I risultati suggeriscono che i comportamenti sociali dei lattanti indicativi della transizione dei 2 mesi sono non solo integrati in pattern di interazione specifici di ogni cultura, ma anche influenzati dalle prime esperienze di interazione -radicate in specifici contesti culturali- oltre che dalla maturazione neurologica.
Pagina Web:
http://www.aipass.org/node/3647#
Id prodotto:
90437
Handle IRIS:
11562/934596
ultima modifica:
1 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Lavelli, Manuela; Carra, Cecilia; Keller, H., Universalità e specificità culturale nello sviluppo dell’interazione madre-lattante: La transizione dei 2 mesi è realmente universale?  in Atti del XXVII Congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’EducazioneLuigi Pellegrini EditoreAtti di "XXVII Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione" , Arcavacata di Rende (CS) , 18-20 settembre , 2014pp. 25-25

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
Early development of intersubjectivity: Universality and cultural specificity (in collaboration with University of Osnabrueck, Germany) Dipartimento Scienze Umane Manuela Lavelli
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi