- Autori:
-
Segatto, Matteo
- Titolo:
-
Immagine e Rappresentazione nella riflessione di Martin Heidegger
- Anno:
-
2015
- Tipologia prodotto:
-
Doctoral Thesis
- Tipologia ANVUR:
- Altro
- Lingua:
-
Italiano
- Parole chiave:
-
Martin Heidegger; Immagine; rappresentazione; Bild; Vorstellung
- Abstract (italiano):
- L’obbiettivo di questa ricerca è di indagare le complesse nozioni di “immagine” e “rappresentazione” nel pensiero di Martin Heidegger. In Heidegger si assiste infatti ad una elaborazione teorica e concettuale dell’immagine (Bild), che può certamente essere messa a fuoco meglio a partire dalle riflessioni riguardanti i temi fondamentali della sua filosofia, come essere, nulla, verità, linguaggio. L’approccio heideggeriano all’immagine non è infatti semplice, poiché per comprenderne appieno l’essenza, essa va necessariamente connessa al mondo diametralmente opposto della Vor-stellung (rappresentazione). La riflessione sull’immagine non è certo ampia quanto quella dedicata ad altri temi (per esempio il linguaggio, la poesia, la metafisica, l’arte, etc.) e risulta meno esplicita, quasi frammentaria. Ciò però non significa che una tale riflessione non esista.
Questo lavoro si sviluppa seguendo un approccio storico e teoretico e, tramite l’analisi dei testi a la loro interpretazione, cerca di individuare “dove” e “come” Heidegger utilizzi le nozioni di “Bild” e “Vorstellung”. Mettendo in relazione testi diversi e anche lontani nel tempo, si evidenzia così l’opportunità di tenere in grande considerazione la riflessione sull’immagine per meglio comprendere alcuni fenomeni e tendenze filosofiche dell’odierna società dell’immagine. L’immagine heideggeriana può pertanto essere descritta sia in relazione al suo accadere poetico (e quindi in positiva autonomia), sia come contrapposta alla rappresentazione (e quindi, in negativo, come sostanzialmente l’altro da essa).
Questo lavoro cerca di fornire un contributo all’odierno dibattito sull’arte e sull’immagine avvalendosi del pensiero di Heidegger, mostrando come in esso affondino – direttamente o indirettamente – le radici di molti approcci contemporanei.
- Id prodotto:
-
86810
- Handle IRIS:
-
11562/914382
- depositato il:
-
21 aprile 2015
- ultima modifica:
-
1 novembre 2022
- Citazione bibliografica:
-
Segatto, Matteo,
Immagine e Rappresentazione nella riflessione di Martin Heidegger
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo