Pubblicazioni

Uno più uno non fa due  (2014)

Autori:
Cima, Rosanna; Rita, Finco
Titolo:
Uno più uno non fa due
Anno:
2014
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
Imparare e insegnare tra lingue diverse
Casa editrice:
Editrice La Scuola
ISBN:
9788835036036
Intervallo pagine:
83-88
Parole chiave:
educazione interculturale
Breve descrizione dei contenuti:
Ogni bambino e bambina entra a scuola con una propria lingua materna che veicola modelli familiari, affettivi, di cura, educativi e di apprendimento. Sono modelli relazionali che permettono di stare nel mondo e imparare da esso: una molteplicità che non è possibile quantificare in termini addizionali ma necessita di una prospettiva complementare.Finoadoggisiètradottainpercentualilapresenzadeibambinivenutidalontano, ma questi numeri non hanno saputo dare conto di quel concetto di infinito, che trascende le quantità e che è sostanziale di ogni individuo. I bambini non possono essere letti nella misura di uno più uno uguale a due, perché il due annulla le particolarità diciascunoelitrasformainqualcosachenonlirappresentapiù
Id prodotto:
85060
Handle IRIS:
11562/869586
depositato il:
22 gennaio 2015
ultima modifica:
4 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Cima, Rosanna; Rita, Finco, Uno più uno non fa due Imparare e insegnare tra lingue diverseEditrice La Scuola2014pp. 83-88

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi