Pubblicazioni

Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola  (2013)

Autori:
Blezza, Silvia
Titolo:
Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola
Anno:
2013
Tipologia prodotto:
Monografia o trattato scientifico
Tipologia ANVUR:
Monografia o trattato scientifico
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Casa editrice:
FrancoAngeli
ISBN:
9788856822342
Parole chiave:
promozione della lettura; letteratura per l'infanzia.; educazione
Breve descrizione dei contenuti:
Il volume propone, dopo un'analisi multifattoriale della crisi della lettura in Italia, obiettivi, teorie, riflessioni critiche e pratiche per motivare alla lettura i bambini, i ragazzi e i giovani attraverso le opere di Letteratura per l'infanzia. Si tratta di una proposta che si prefigge di creare anche l'habitus del lettore critico e va in controtendenza rispetto all'attuale promozione della lettura in Italia in contesti scolastici ed extrascolastici, basata soprattutto su eventi e poco incisiva in profondità. Nel testo si riportano alcune esperienze di ricerca-azione che dimostrano come gli obiettivi indicati siano praticabili e, attraverso opportune metodologie, portino a dei risultati notevoli sotto il profilo motivazionale e cognitivo.
Note:
1 edizione 2013 con allegato multimediale scaricabile on line. 2 edizione 2013 con appendice riflessivo-operativa inserita in fondo al testo in formato cartaceo.
Id prodotto:
83851
Handle IRIS:
11562/847571
depositato il:
7 dicembre 2014
ultima modifica:
4 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Blezza, Silvia, Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuolaFrancoAngeli2013

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi