Dall’Integrazione all’inclusione: la scuola che cambia
Anno:
2012
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Sì
Nome rivista:
Orientamenti Pedagogici
ISSN Rivista:
0030-5391
N° Volume:
59
Numero o Fascicolo:
1
Intervallo pagine:
9-28
Parole chiave:
Inclusive education; integrazione; inserimento
Breve descrizione dei contenuti:
Lo studio che viene qui presentato analizza in chiave critica - a oltre trent’anni dal suo avvio, il modello italiano dell’integrazione scolastica degli allievi con disabilità. L’autore intende evidenziare, al di là degli aspetti di valore ormai noti – i nuclei di criticità che emergono da tale modello nell’essere adeguato a rispondere alle attuali sfide educative che investono la scuola.
A livello internazionale si impone oggi una nuova concezione di integrazione, che mira alla realizzazione di un sistema inclusivo. È opinione dell’autore che il modello italiano dell’integrazione - seppure nella salvaguardia del suo spirito originario - vada riesaminato alla luce del modello della Inclusive Education. Non è solo una questione di termini: si tratta di ripensare la formazione degli insegnanti, l’organizzazione del «sistema scuola» e la logica di distribuzione delle risorse umane e materiali.
Id prodotto:
72926
Handle IRIS:
11562/467758
depositato il:
15 gennaio 2013
ultima modifica:
1 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Lascioli, Angelo,
Dall’Integrazione all’inclusione: la scuola che cambia«Orientamenti Pedagogici»
, vol. 59
, n. 1
, 2012
, pp. 9-28