Pubblicazioni

Tre brevi scale per misurare Restorativeness, Livability, Liveliness degli ambienti fisici: un confronto italia usa  (2012)

Autori:
M. Pasini; A. Paolillo; J. L. Nasar
Titolo:
Tre brevi scale per misurare Restorativeness, Livability, Liveliness degli ambienti fisici: un confronto italia usa
Anno:
2012
Tipologia prodotto:
Contributo in atti di convegno
Tipologia ANVUR:
Contributo in Atti di convegno
Nazioni degli autori:
STATI UNITI D'AMERICA; ITALIA
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo del Convegno:
Congresso Nazionale delle Sezioni AIP - Sezione Psicologia Sperimentale
Luogo:
Chieti (Italia)
Periodo:
20-23 settembre 2012
Casa editrice:
ESPRESS EDIZIONI srl
ISBN:
9788897412663
Intervallo pagine:
116-116
Parole chiave:
Perceived Restorativeness Scale, valutazione emotiva degli ambienti, validazione
Breve descrizione dei contenuti:
Introduzione: In US Nasar e coll. hanno verificato le buone caratteristiche psicometriche di tre brevi scale che misurano aspetti chiave nella valutazione emotiva degli ambienti, secondo il modello circomplesso delle emozioni (Russell, 1980): Restorativeness (la capacità rigenerativa, legata alla calma), Livability (la piacevolezza che suscita comportamenti come quello di andare, fermarsi, incontrare gente in un luogo) e Liveliness (una dimensione legata all'eccitazione). Questo studio vuole confrontare i risultati ottenuti in US con dati raccolti in Italia, per verificare se tali risultati sono replicati anche in un'altra cultura. Metodo: A 23 partecipanti di età compresa tra i 19 e i 52 anni sono state mostrate 32 immagini di luoghi naturali e skyline, diurni e notturni (le stesse utilizzate in US), chiedendo loro di valutare su una scala da 0 a 10 il livello di Restorativeness, Livability e Liveliness, rispettivamente su 5, 4 e 3 item. Per ogni immagine, gli item delle scale erano presentati in modo randomizzato, e anche le immagini erano presentate in modo casuale. Sono state condotte varie analisi per verificare attendibilità e validità. Risultati: Tutte le scale mostrano un alto livello di attendibilità. Le valutazioni sono state confrontate con quelle ottenute dal campione US: la correlazione tra le stesse scale, nelle versioni italiane e US, è elevata e sempre maggiore di quella tra due scale diverse. Inoltre attraverso un ANOVA a misure ripetute si è potuto osservare che la valutazione data ai diversi ambienti (naturali e costruiti, notturni e diurni) è significativamente diversa per le tre scale, e segue lo stesso andamento delle valutazioni date dai partecipanti US. Conclusioni: Nonostante l'esiguità del campione, si confermano, anche nella versione italiana, le buone caratteristiche psicometriche delle tre scale brevi. La capacità di discriminare tra diversi ambienti conferma che le tre misure, pur correlate, valutano aspetti diversi.
Note:
Comunicazione orale
Id prodotto:
74737
Handle IRIS:
11562/418741
depositato il:
16 novembre 2012
ultima modifica:
2 novembre 2016
Citazione bibliografica:
M. Pasini; A. Paolillo; J. L. Nasar, Tre brevi scale per misurare Restorativeness, Livability, Liveliness degli ambienti fisici: un confronto italia usaAtti di "Congresso Nazionale delle Sezioni AIP - Sezione Psicologia Sperimentale" , Chieti (Italia) , 20-23 settembre 2012 , 2012ESPRESS EDIZIONI srlpp. 116-116

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
Ambienti rigenerativi Dipartimento Scienze Umane Margherita Pasini, JACK NASAR
Ambienti rigenerativi al lavoro Dipartimento Scienze Umane Margherita Pasini
Ambienti rigenerativi, skyline, uffici Dipartimento Scienze Umane Margherita Pasini
<<indietro

Attività

Strutture