Pubblicazioni

Processi di pianificazione in soggetti sordi e udenti: Quale differenza?  (2007)

Autori:
Cigala, A.; Majorano, Marinella; Corsano, P.; Albiero, P.; Montanini, M.
Titolo:
Processi di pianificazione in soggetti sordi e udenti: Quale differenza?
Anno:
2007
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Nome rivista:
Giornale Italiano di Psicologia
ISSN Rivista:
0390-5349
N° Volume:
3
Editore:
Il Mulino
Intervallo pagine:
603-623
Parole chiave:
deaf children; planning processes; planning tasks
Breve descrizione dei contenuti:
Lo scopo dello studio è quello di analizzare il ruolo dei processi visuo-spaziali in compiti di pianificazione. Allo studio partecipano due gruppi di bambini: 38 bambini sordi profondi e 45 bambini udenti di pari età cronologica (8-14 anni). Ad ogni bambino vengono proposte tre prove di pianificazione: Tower of Hanoi, Maze Test e Errand Test. Le analisi mostrano differenze tra i due gruppi: in particolare i bambini sordi mostrano tempo di esecuzione ridotto, pause più corte, minor tempo medio di mossa, più elevati punteggi di velocità e produttività e completano un maggior numenro di items rispetto agli udenti. A questi risultati corrispondono strategie diverse dei due gruppi: i bambini sordi utilizzano una modalità di pianificaizone anticipata, con una preliminare costruzione della mappa; mentre gli udenti usano una pianificazione on-line, monitorando la prova nel momento stesso del suo svolgimento.
Id prodotto:
65769
Handle IRIS:
11562/389840
depositato il:
16 febbraio 2012
ultima modifica:
4 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Cigala, A.; Majorano, Marinella; Corsano, P.; Albiero, P.; Montanini, M., Processi di pianificazione in soggetti sordi e udenti: Quale differenza? «Giornale Italiano di Psicologia» , vol. 32007pp. 603-623

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi