Pubblicazioni

Stress e insegnamento: contributo all'indagine sulle strategie di coping degli insegnanti in Italia  (2011)

Autori:
Sartori, Riccardo; Rappagliosi, Cristina Maria
Titolo:
Stress e insegnamento: contributo all'indagine sulle strategie di coping degli insegnanti in Italia
Anno:
2011
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
Nome rivista:
JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES
ISSN Rivista:
2037-7932
N° Volume:
4
Intervallo pagine:
147-165
Parole chiave:
Strategie di coping; Motivazione; Autoefficacia; Stress; Insegnamento
Breve descrizione dei contenuti:
L’articolo presenta i risultati di uno studio condotto con 254 insegnanti del Nord, Centro e Sud Italia appartenenti alla scuola materna, elementare e media. Nell’ultimo decennio la scuola italiana è stata investita da cambiamenti radicali che hanno costretto gli insegnanti a modificare profondamente i propri metodi e la propria concezione del lavoro e a pagare pesanti pedaggi in termini di adattamento e riadattamento, quindi di stress. Alcuni di loro, però, manifestano una maggior capacità di far fronte agli eventi problematici, rispetto ad altri. Questo studio si propone di analizzare le strategie di coping degli insegnanti quando, nel corso del loro lavoro, si confrontano con situazioni difficili o eventi stressanti. Per questo scopo è stato utilizzato un questionario così composto: 12 item socio-anagrafici, i 28 item del Brief Cope (Coping Orientation to Problems Experienced di Carver, Scheier, & Weintrab, 1989), i 21 item della versione italiana, ad opera di Caprara (2001), del Questionario di Autoefficacia Percepita di Bandura (1977) e i 12 item del Questionario sulla Motivazione di Galati, Fassio e Viarengo (2006). I risultati mostrano che le strategie di coping degli insegnanti sono in relazione con il genere di appartenenza (maschi e femmine si rivolgono alle stesse strategie con frequenza diversa), con l’età e l’anzianità di servizio (giovani e anziani utilizzano strategie diverse) e con la percezione di autoefficacia. Questa, inoltre, è in relazione con le motivazioni al lavoro degli insegnanti.
Id prodotto:
64610
Handle IRIS:
11562/385646
depositato il:
31 luglio 2012
ultima modifica:
4 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Sartori, Riccardo; Rappagliosi, Cristina Maria, Stress e insegnamento: contributo all'indagine sulle strategie di coping degli insegnanti in Italia «JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES» , vol. 42011pp. 147-165

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi