Scuola dell'infanzia e disabilità. Dalla segregazione all'inclusione
Anno:
2011
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Sì
Nome rivista:
L'integrazione scolastica e sociale
ISSN Rivista:
1720-996X
N° Volume:
4
Numero o Fascicolo:
4
Editore:
erickson
Intervallo pagine:
366-373
Parole chiave:
Inclusive Education; scuola dell'infanzia; educazione speciale
Breve descrizione dei contenuti:
L’inclusive education è un processo che sta richiedendo alla scuola nuove capacità organizzative e gestionali idonee a gestire nell’ordinarietà l’emergenza rappresentata dai sempre più diffusi e variegati bisogni educativi speciali degli alunni. Nella scuola dell’infanzia — con particolare attenzione alla situazione italiana — si è potuto assistere a trasformazioni significative in questa direzione. Si tratta, da un lato, di cambiamenti ispirati dalle riforme che hanno interessato quest’ordine di scuola e, dall’altro, di veri e propri percorsi di consapevolizzazione del guadagno educativo dato dalla positiva accoglienza della sfida rappresentata dalla «normale specialità».
Note:
L'articolo è stato pubblicato nella sezione Scuola e Ricerca
Lascioli, Angelo,
Scuola dell'infanzia e disabilità. Dalla segregazione all'inclusione«L'integrazione scolastica e sociale»
, vol. 4
, n. 4
, 2011
, pp. 366-373