- Autori:
-
Raccanello, Daniela; Gobbo, C.
- Titolo:
-
Posso sentirmi allo stesso tempo in due stati diversi? Comprensione della compresenza di stati di differente valenza e dominio in bambini di età prescolare e scolare
- Anno:
-
2011
- Tipologia prodotto:
-
Articolo in Rivista
- Tipologia ANVUR:
- Articolo su rivista
- Lingua:
-
Italiano
- Formato:
-
A Stampa
- Referee:
-
Sì
- Nome rivista:
- Giornale Italiano di Psicologia
- ISSN Rivista:
- 0390-5349
- N° Volume:
-
38
- Numero o Fascicolo:
-
3
- Editore:
- Il Mulino
- Intervallo pagine:
-
711-719
- Parole chiave:
-
Coexistence; physical and psychological domain; emotional valence; understanding; children
- Breve descrizione dei contenuti:
- Lo scopo era studiare la comprensione della compresenza di stati che differiscono per valenza (negativa, positiva) e dominio (fisico, psicologico) nei bambini. Sessanta bambini di 5, 7 e 9 anni hanno valutato la possibile coesistenza e l’esperienza personale di coppie di stati con stessa valenza e diverso dominio, valenza e dominio diversi, e diversa valenza e stesso dominio. L’accettazione della compresenza cresceva con l’età ed era maggiore nel primo caso rispetto al secondo, e nel secondo rispetto al terzo. I risultati sono discussi alla luce di aspetti cognitivi e dell’esperienza personale nella formazione dei concetti in esame.
- Id prodotto:
-
59004
- Handle IRIS:
-
11562/347942
- depositato il:
-
30 novembre 2011
- ultima modifica:
-
12 novembre 2022
- Citazione bibliografica:
-
Raccanello, Daniela; Gobbo, C.,
Posso sentirmi allo stesso tempo in due stati diversi? Comprensione della compresenza di stati di differente valenza e dominio in bambini di età prescolare e scolare
«Giornale Italiano di Psicologia»
, vol.
38
, n.
3
,
2011
,
pp. 711-719
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo