In classe: prevenire e convivere con il disagio promuovendo il benessere
Anno:
2006
Tipologia prodotto:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Titolo libro:
Leggere il disagio scolastico. Modelli a confronto
Casa editrice:
Carocci
ISBN:
8843038141
Intervallo pagine:
117-150
Parole chiave:
disagio scolastico; gestione della classe; costruzione del gruppo classe
Breve descrizione dei contenuti:
Il volume presenta i risultati di un lavoro interdisciplinare finalizzato a individuare i principali concetti esplicativi e operativi presenti attualmente nella letteratura specialistica in lingua italiana in merito al disagio scolastico. il libro prende in considerazione alcuni filoni di analisi secondo quattro diverse prospettive disciplinari: la pedagogia della scuola, la psicologia, la sociologia, la didattica.
Note:
Il contributo intende esplorare la tematica del disagio scolastico all'interno delle categorie esplicative ed operative dell'azione didattica. Valorizzando i diversi approcci dell'attuale letteratura si precisa l'importanza di assumere una peculiare prospettiva pedagogica che sposti il baricentro da un orientamento meramente contenitivo a uno promozionale, che ha nella cura della vita della classe e dei sistemi relazionali incoraggianti due punti fondamentali.
Girelli, Claudio,
In classe: prevenire e convivere con il disagio promuovendo il benessereLeggere il disagio scolastico. Modelli a confronto
, a cura di TRIANI P.
, Carocci
, 2006
, pp. 117-150