Pubblicazioni

Leggere con i bambini piccoli: sviluppi e recenti direzioni della ricerca sull’interazione durante la lettura congiunta  (2007)

Autori:
Barachetti, Chiara; Lavelli, Manuela
Titolo:
Leggere con i bambini piccoli: sviluppi e recenti direzioni della ricerca sull’interazione durante la lettura congiunta
Anno:
2007
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Nome rivista:
Giornale Italiano di Psicologia
ISSN Rivista:
0390-5349
N° Volume:
34
Numero o Fascicolo:
2
Editore:
Il Mulino
Intervallo pagine:
277-302
Parole chiave:
joint picture-book reading, adult-child interaction, language development
Breve descrizione dei contenuti:
This paper reviews research on adult-child interaction during picture-book reading in relation to language development. In the first part, two main directions of research focused, respectively, on the adult role and adult-child mutual influence in the interaction during joint reading are examined to highlight basic theoretical assumptions, main results, and open issues. In the second part, recent studies on joint reading with children with language delays or impairments are presented to document a new attention on the relationship between adult’s interaction style and child’s characteristics and language skills. On the basis of recent research results, the necessity for abandoning the idea of one best style of reading to young children and, rather, investigating the effects of different adult book-reading styles on young children’s individual skill levels in different areas of language development is suggested.
Pagina Web:
indicizzato in PsycInfo
Id prodotto:
39481
Handle IRIS:
11562/313004
depositato il:
24 ottobre 2007
ultima modifica:
28 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Barachetti, Chiara; Lavelli, Manuela, Leggere con i bambini piccoli: sviluppi e recenti direzioni della ricerca sull’interazione durante la lettura congiunta «Giornale Italiano di Psicologia» , vol. 34 , n. 22007pp. 277-302

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi