- Autori:
-
DE VITA, Antonietta
- Titolo:
-
Ecopedagogia femminista. Prospettive di genere della transizione ecosociale
- Anno:
-
2024
- Tipologia prodotto:
-
Monografia o trattato scientifico
- Tipologia ANVUR:
- Monografia o trattato scientifico
- Lingua:
-
Italiano
- Formato:
-
A Stampa
- Casa editrice:
- Franco Angeli
- ISBN:
- 9788835162599
- Parole chiave:
-
Ecopedagogia, ecofemminismo, pedagogia critica, femminismo, pedagogia impegnata
- Breve descrizione dei contenuti:
- Quali saperi pedagogici sono necessari in questo tempo di crisi multidimensionali ed ecosociali? Come ricostruire su altre premesse i saperi per educare ed educarci ad andare oltre i modelli di dominio ispirati al capitalismo e al patriarcato?
Attingendo alle prospettive femministe ed ecofemministe, ai saperi della pedagogia critica e al pensiero ecologico, il libro compone – come una coperta patchwork – teorie, risvolti concreti e ipotesi di convivenza emergenti per immaginare la transizione ecosociale.
Nella prima parte, Corpi responsabili, vengono esplorati i “corpi insorgenti” che dissentono nelle piazze, nei quartieri, nei territori, ed espongono la propria fragilità di corpi sessuati contro il sistema economico e il dominio maschile sulle donne, creando spazi concreti e simbolici di “lotta amata”.
La seconda parte, Saperi per transitare oltre il dominio, dà conto di cosa possiamo apprendere andando “a scuola dalle femministe”: con Virginia Woolf, Adrienne Rich e bell hooks possiamo aspirare ad aule universitarie e istituzioni accademiche come spazi di pensiero critico e di convivenza reale delle differenze. Ad avanzare delle ipotesi sul vivere insieme in un tempo di crisi contribuisce il pensiero radicale di Ivan Illich: una proposta di convivialità e di ripensamento delle relazioni di amicizia come inizio della politica.
Infine una riflessione di pedagogia critica attorno alle teorie e alle pratiche dei movimenti che immaginano la transizione ecosociale, con forte vocazione all’apprendimento e all’autoeducazione: galassie di esperienze e comunità, veri e propri laboratori di cittadinanza ecologica, che si appassionano al presente facendo “prove di futuro”.
- Id prodotto:
-
141965
- Handle IRIS:
-
11562/1144026
- ultima modifica:
-
25 ottobre 2024
- Citazione bibliografica:
-
DE VITA, Antonietta,
Ecopedagogia femminista. Prospettive di genere della transizione ecosociale
,
Franco Angeli
,
2024
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo