Il supporto tra pari in operatori e professionisti sanitari per la riduzione dei rischi biopsicologici: Il progetto dell’AULSS-9 Scaligera
Anno:
2024
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
Sì
Nome rivista:
L'INFERMIERE
ISSN Rivista:
2038-0712
Intervallo pagine:
72-75
Parole chiave:
defusing, supporto tra pari, infermieri
Breve descrizione dei contenuti:
l’AULSS-9 Scaligera in collaborazione con l’unità di psicologia del lavoro e delle organizzazioni del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, ha realizzato nel 2022 un primo tentativo di intervento per la formazione di defuser tra i DEU e le UR dell’AULSS-9 Scaligera. Per farlo, si è partiti dall’esplorazione empirica del bisogno attraverso uno studio trasversale basato su misure self-report ed uno studio qualitativo basato su autobiografie. Successivamente si sono condotte tra giornate formative per tre gruppi diversi di OPS di DEU e UR di tre ospedali dell’AULSS-9 Scaligera che, su base volontaria, hanno ricevuto una formazione specialistica da parte di uno psicologo e due infermieri.
Id prodotto:
141899
Handle IRIS:
11562/1143807
ultima modifica:
22 ottobre 2024
Citazione bibliografica:
Tommasi, Francesco; Tommasi, Paolo; Panato, Marco; Cordioli, Davide; Tenci, Andrea; Carlini, Mauro; Sartori, Riccardo,
Il supporto tra pari in operatori e professionisti sanitari per la riduzione dei rischi biopsicologici: Il progetto dell’AULSS-9 Scaligera«L'INFERMIERE»
, 2024
, pp. 72-75