- Autori:
 
            - 
              Bombieri, Rosi
            
 
          
        
    
        
          
            - Titolo:
 
            - 
              Promuovere l’etica per la cittadinanza: potenzialità di una ricerca educativa sull’amicizia nella scuola primaria
            
 
          
        
    
        
          
            - Anno:
 
            - 
              
                
                
                  2024
                
                                      
            
 
          
        
    
        
          
    
        
          
            - Tipologia prodotto:
 
            - 
              Articolo in Rivista
            
 
          
        
    
        
          
            - Tipologia ANVUR:
 
            - Articolo su rivista
 
          
        
    
        
          
        
    
        
          
            - Lingua:
 
            - 
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
                  Italiano
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
            
 
          
        
    
        
          
            - Formato:
 
            - 
              
              
                Elettronico
              
            
 
          
        
    
        
            
                - Referee:
 
                - 
                    
                        Sì
                    
                    
                
 
            
        
    
        
          
            - Nome rivista:
 
            - ENCYCLOPAIDEIA
 
          
        
    
        
          
            - ISSN Rivista:
 
            - 1825-8670
 
          
        
    
        
            
                - N° Volume:
 
                - 
                    28
                
 
            
        
    
        
            
        
    
        
            
                - Numero o Fascicolo:
 
                - 
                    68
                
 
            
        
    
        
          
    
        
          
    
        
          
    
        
          
    
        
            
    
        
            
    
        
          
    
        
          
        
    
        
          
        
          
    
        
          
        
    
        
          
    
        
          
    
        
          
    
        
            
                - Intervallo pagine:
 
                - 
                    57-73
                
 
            
        
    
        
            
    
        
            
        
    
    
        
            
                - Parole chiave:
 
                - 
                    Ethics education; Citizenship education; Educative research; Empirical-phenomenological method; Primary school.
                
 
            
        
    
        
          
            
              
              
                - Breve descrizione dei contenuti:
 
              
            
            - Le sfide sul piano etico e comunitario che l’attuale società pone alle nuove generazioni si rivelano sempre più complesse. Diventa quindi cruciale il ruolo della scuola nell’individuare proposte efficaci finalizzate a favorire una crescita armoniosa degli alunni come individui e come cittadini globali. In linea con tale bisogno è stato allestito un progetto educativo e di ricerca focalizzato sull’amicizia come virtù etica, volto a promuovere l’etica per la cittadinanza presso una scuola primaria. Il progetto è stato condotto secondo l’approccio della ricerca educativa, offrendo ai bambini buone esperienze educative e valutandone al contempo l’efficacia. L’articolo, dopo una presentazione del progetto e dei principi teorici di riferimento, argomenta gli esiti dell’analisi qualitativa dei dati emersi in riferimento a due particolari attività implementate. I risultati vengono discussi alla luce dei collegamenti tra l’educazione all’etica per la cittadinanza e il Social and Emotional Learning, evidenziandone le implicazioni per la pratica educativa e didattica.
 
          
        
    
        
            
        
    
        
            
        
    
        
            
    
        
            
    
        
            
    
        
            
    
        
            
        
    
        
            
    
        
            
                - Id prodotto:
 
                - 
                    140203
                
 
            
        
    
        
            
                - Handle IRIS:
 
                - 
                    11562/1129106
                
 
            
        
    
          
            
    
          
            
    
          
            
              - ultima modifica:
 
              - 
                31 gennaio 2025
              
 
            
          
		
		
			
		
      
        
        
        
        
        - Citazione bibliografica:
 
        - 
    Bombieri, Rosi,
    
Promuovere l’etica per la cittadinanza: potenzialità di una ricerca educativa sull’amicizia nella scuola primaria
    
        
    
    
        
            «ENCYCLOPAIDEIA»
        
    
    
    
        
            , vol. 
28
        
    
    
        
            , n. 
68
        
    
    
        
    
    
        
            , 
2024
        
    
    
        
            , 
pp. 57-73
        
    
 
 
       
	    
		        
		        
				
					
						Consulta la scheda completa presente nel
						
							repository istituzionale della Ricerca di Ateneo