- Autori:
- 
              Bombieri, Rosi
            
- Titolo:
- 
              Promuovere l’etica per la cittadinanza: potenzialità di una ricerca educativa sull’amicizia nella scuola primaria
            
- Anno:
- 
              
                
                
                  2024
                
                                      
            
- Tipologia prodotto:
- 
              Articolo in Rivista
            
- Tipologia ANVUR:
- Articolo su rivista
- Lingua:
- 
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
                  Italiano
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
                
              
            
- Formato:
- 
              
              
                Elettronico
              
            
- Referee:
- 
                    
                        Sì
                    
                    
                
- Nome rivista:
- ENCYCLOPAIDEIA
- ISSN Rivista:
- 1825-8670
- N° Volume:
- 
                    28
                
- Numero o Fascicolo:
- 
                    68
                
- Intervallo pagine:
- 
                    57-73
                
- Parole chiave:
- 
                    Ethics education; Citizenship education; Educative research; Empirical-phenomenological method; Primary school.
                
- Breve descrizione dei contenuti:
- Le sfide sul piano etico e comunitario che l’attuale società pone alle nuove generazioni si rivelano sempre più complesse. Diventa quindi cruciale il ruolo della scuola nell’individuare proposte efficaci finalizzate a favorire una crescita armoniosa degli alunni come individui e come cittadini globali. In linea con tale bisogno è stato allestito un progetto educativo e di ricerca focalizzato sull’amicizia come virtù etica, volto a promuovere l’etica per la cittadinanza presso una scuola primaria. Il progetto è stato condotto secondo l’approccio della ricerca educativa, offrendo ai bambini buone esperienze educative e valutandone al contempo l’efficacia. L’articolo, dopo una presentazione del progetto e dei principi teorici di riferimento, argomenta gli esiti dell’analisi qualitativa dei dati emersi in riferimento a due particolari attività implementate. I risultati vengono discussi alla luce dei collegamenti tra l’educazione all’etica per la cittadinanza e il Social and Emotional Learning, evidenziandone le implicazioni per la pratica educativa e didattica.
- Id prodotto:
- 
                    140203
                
- Handle IRIS:
- 
                    11562/1129106
                
- ultima modifica:
- 
                31 gennaio 2025
              
- Citazione bibliografica:
- 
    Bombieri, Rosi,
     Promuovere l’etica per la cittadinanza: potenzialità di una ricerca educativa sull’amicizia nella scuola primaria
    
        
    
    
        
            «ENCYCLOPAIDEIA»
        
    
    
    
        
            , vol.  28
        
    
    
        
            , n.  68
        
    
    
        
    
    
        
            ,  2024
        
    
    
        
            ,  pp. 57-73
 
						Consulta la scheda completa presente nel
						
							repository istituzionale della Ricerca di Ateneo 