Pubblicazioni

Itinerari corporei nella ricerca pedagogica:il tirocinio universitario degli educatori socio-pedagogici come autoetnografia somatica  (2024)

Autori:
Alga, MARIA LIVIA; Sità, Chiara
Titolo:
Itinerari corporei nella ricerca pedagogica:il tirocinio universitario degli educatori socio-pedagogici come autoetnografia somatica
Anno:
2024
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
Nome rivista:
Pedagogia e Vita
ISSN Rivista:
0031-3777
Numero o Fascicolo:
3
Intervallo pagine:
121-134
Parole chiave:
autoetnografia somatica; riflessività incarnata;; tirocinio universitario;; sapere dell'esperienza
Breve descrizione dei contenuti:
La ricerca sui processi educativi è spesso centrata sulla esperienza, luogo della prima persona in cui confluiscono corpo, mente, mondo. Tuttavia le metodologie che si affidano alla sola messa in parola del vissuto faticano a cogliere questo intreccio. La proposta degli itinerari corporei indaga l’azione e la trasformazione sociale e singolare come processi sostanzialmente corporei. Il corpo vi è inteso come luogo del desiderio, della riflessione e della resistenza all’intersezione di fattori economici, politici, sessuali e intellettuali. Schivando il rischio di concepire una idea di itinerario in termini di percorso lineare, coerente e progressivo, al contrario questo metodo nomina processi dinamici, segnati dalla contraddizione e dall’incompiutezza. In quanto sapere che si genera nell’azione e nella presenza, il farsi del corpus di competenze, abilità e conoscenze degli educatori socio-pedagogici si presta a essere analizzato attraverso questa proposta metodologica. A partire da una ricerca qualitativa con studenti in L19 sulla costruzione dell’identità professionale con un focus sull’esperienza del tirocinio universitario, l’articolo esamina il potenziale ermeneutico dell’analisi dei gesti, il carattere performativo e incarnato dell’acquisizione delle competenze per indagare la natura sensibile e creativa dell’azione tra norme prescritte, ruoli e imprevedibilità.
Id prodotto:
139984
Handle IRIS:
11562/1127846
ultima modifica:
2 giugno 2024
Citazione bibliografica:
Alga, MARIA LIVIA; Sità, Chiara, Itinerari corporei nella ricerca pedagogica:il tirocinio universitario degli educatori socio-pedagogici come autoetnografia somatica «Pedagogia e Vita» , n. 32024pp. 121-134

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
Costruire la professionalità educativa: il ruolo del tirocinio universitario nella formazione degli educatori socio-pedagogici dopo la legge 205/2017 Dipartimento Scienze Umane Chiara Sita'
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi