Pubblicazioni

Riconoscersi situati: posizionamenti, dinamismi di potere e tensioni epistemologiche nella ricerca educativa  (2023)

Autori:
Pescarmona, Isabella; Sità, Chiara; Bove, Chiara
Titolo:
Riconoscersi situati: posizionamenti, dinamismi di potere e tensioni epistemologiche nella ricerca educativa
Anno:
2023
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
Nome rivista:
Pedagogia e Vita
ISSN Rivista:
0031-3777
Numero o Fascicolo:
2
Intervallo pagine:
32-44
Parole chiave:
Posizionamento; Agency; Marginalità; (Auto)riflessività; Intersezionalità
Breve descrizione dei contenuti:
La ricerca educativa in contesti eterogenei ci sfida a ripensare quali competenze epistemologiche, etiche e metodologiche possano orientare i processi d’indagine in una direzione di equità e giustizia sociale, promuovendo reali spazi di parola e di agency da parte dei partecipanti. A partire da una visione della ricerca come una pratica non neutrale, dal dibattito sul posizionamento nato nell’ambito degli studi femministi e da esperienze di ricerca con gruppi sociali in condizioni di ‘marginalità’, l’articolo riflette criticamente sui nessi tra posizionamento del ricercatore, scelte teoriche e metodologiche e agentività dei partecipanti. Riconoscere la natura situata e intersezionale del proprio posizionamento e i dinamismi di potere che orientano le azioni di ricerca in tutte le sue fasi è una premessa per costruire processi di ricerca dialogici capaci di divenire occasioni di co-costruzione di competenze per tutti, contribuendo a sviluppare una cultura professionale critica per far fronte alle sfide della complessità.
Pagina Web:
https://riviste.gruppostudium.it/content/pedagogia-e-vita
Id prodotto:
136280
Handle IRIS:
11562/1114328
ultima modifica:
18 novembre 2023
Citazione bibliografica:
Pescarmona, Isabella; Sità, Chiara; Bove, Chiara, Riconoscersi situati: posizionamenti, dinamismi di potere e tensioni epistemologiche nella ricerca educativa «Pedagogia e Vita» , n. 22023pp. 32-44

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi