Pubblicazioni

L’orto delle emozioni”. Una metafora per l’autocomprensione affettiva  (2022)

Autori:
Mortari, Luigina; Ubbiali, Marco; Valbusa, Federica
Titolo:
L’orto delle emozioni”. Una metafora per l’autocomprensione affettiva
Anno:
2022
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Nome rivista:
Scuola Italiana Moderna
ISSN Rivista:
0036-9888
N° Volume:
7
Editore:
La Scuola
Intervallo pagine:
44-47
Parole chiave:
autocomprensione affettiva; scuola primaria; educazione affettiva
Breve descrizione dei contenuti:
La difficoltà, quando non proprio l’incapacità, di comprendere i propri vissuti emotivi ed esprimerli appropriatamente nei diversi contesti, oltre che di costruire e mantenere buone relazioni con gli altri, sono manifestazioni di un analfabetismo affettivo che sembra essere sempre più diffuso nel tessuto sociale. Gli inseganti, che si trovano sempre più spesso impegnati a gestire nelle loro classi situazioni difficili sul piano emotivo, non possono non riconoscere la problematicità di questo fenomeno e, di conseguenza, la necessità di introdurre nelle scuole esperienze di educazione affettiva. Il saggio presenta il progetto di ricerca educativa “L’orto delle emozioni” che, con una metafora, accompagna i bambini della scuola primaria nella personale autocomprensione affettiva.
Id prodotto:
127264
Handle IRIS:
11562/1067948
ultima modifica:
23 febbraio 2023
Citazione bibliografica:
Mortari, Luigina; Ubbiali, Marco; Valbusa, Federica, L’orto delle emozioni”. Una metafora per l’autocomprensione affettiva «Scuola Italiana Moderna» , vol. 72022pp. 44-47

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
The Nous Project Dipartimento Scienze Umane Luigina Mortari
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi