Pubblicazioni

Leggere nella scuola del XXI secolo: Una web application per la prevenzione emotiva legata ai terremoti (Progetto PrEmT)  (2019)

Autori:
Vicentini, G.; Barnaba, V.; Rocca, E.; Dal Corso, E.; Florit, E.; Burro, R.; Raccanello, D.
Titolo:
Leggere nella scuola del XXI secolo: Una web application per la prevenzione emotiva legata ai terremoti (Progetto PrEmT)
Anno:
2019
Tipologia prodotto:
Abstract in Atti di convegno
Tipologia ANVUR:
Abstract in Atti di convegno
Lingua:
Italiano
Titolo del Convegno:
XXXII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Luogo:
Napoli
Periodo:
23-25 settembre 2019
Intervallo pagine:
1-1
Parole chiave:
lettura, comprensione del testo, prevenzione emotiva, terremoti, web application
Breve descrizione dei contenuti:
Introduzione. Una buona riuscita nella lettura di testi digitali è una delle sfide del XXI secolo, anche per i bambini (Delgado, Vargas, Ackerman, & Salmerón, 2018), ma ne risultano poco indagate le componenti psicologiche sottostanti. Sono note tuttavia le relazioni tra comprensione di testi in formato cartaceo e lettura digitale da un lato (es., Salmerón & Garcia, 2011), ed emozioni di riuscita dall’altro lato (es., Raccanello, Brondino, Moè, Stupnisky, & Lichtenfeld, 2018). L’uso della tecnologia presenta notevoli potenzialità nel campo della prevenzione anche con i bambini, ad esempio in programmi sulla preparazione sul piano emotivo in riferimento a disastri naturali (Raccanello, Vicentini, Brondino, & Burro, in stampa; Raccanello, Vicentini, & Burro, in stampa). È necessario tuttavia capire quali componenti sono associate a una buona riuscita. Questo studio pilota ha lo scopo di esaminare il ruolo predittivo della comprensione del testo e delle emozioni di riuscita rispetto alla prestazione in un compito di lettura digitale, per la valutazione delle conoscenze sulle emozioni legate ai terremoti, in bambini di scuola primaria. Preliminarmente, si sono indagate le differenze d’età nei costrutti esaminati. Metodo. Hanno partecipato 63 bambini del secondo (M = 7.66 anni, 7.16-8.10; 42% F) e quarto anno (M = 9.63 anni, 9.14-10.04; 54% F) di scuola primaria. Lo studio è parte del progetto Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria (PrEmT), che ha l’obiettivo di testare l’efficacia di un intervento per ampliare le conoscenze su terremoti ed emozioni associate. All’interno di tale intervento è stato presentato un compito di lettura tramite una web application sviluppata ad-hoc (Raccanello et al., in stampa). Il compito, suddiviso in nove unità, prevede la lettura di testi digitali con informazioni scritte, lette tramite software e accompagnate da immagini. I testi riguardano conoscenze su natura dei terremoti e comportamenti di messa in sicurezza, comprensione e regolazione delle emozioni in generale e in relazione a terremoti. Dopo ogni unità, i bambini hanno valutato dieci emozioni di riuscita relative al compito stesso (Raccanello, Hall, & Burro, 2018). È stata anche somministrata una prova di comprensione del testo (MT-3-Clinica, Cornoldi & Carretti, 2016). Risultati. Si sono condotti Generalized Linear Mixed Models. All’aumentare dell’età la prestazione nel compito di lettura migliora, χ2(1) = 3.72, p = .05, mentre i punteggi delle emozioni positive diminuiscono, χ2(1) = 354.72, p < .001. La prestazione al compito di lettura è predetta positivamente dalla comprensione del testo, χ2(1) = 15.28, p < .001, e negativamente dalle emozioni negative, χ2(1) = 4.71, p = .03. Conclusioni. I risultati contribuiscono alla riflessione teorica sulle componenti alla base di abilità centrali per la lettura di testi digitali, fornendo spunti applicativi per affrontare le sfide che tali compiti comportano, anche nell’ambito della prevenzione emotiva.
Id prodotto:
116110
Handle IRIS:
11562/1024740
ultima modifica:
14 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Vicentini, G.; Barnaba, V.; Rocca, E.; Dal Corso, E.; Florit, E.; Burro, R.; Raccanello, D., Leggere nella scuola del XXI secolo: Una web application per la prevenzione emotiva legata ai terremoti (Progetto PrEmT)  in Abstract del XXXII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’EducazioneAtti di "XXXII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione" , Napoli , 23-25 settembre 2019 , 2019pp. 1-1

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
PROGETTO PrEmT - Prevenzione Emotiva e Terremoti nella scuola primaria Dipartimento Scienze Umane Daniela Raccanello
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi