Pubblicazioni

Riflettere sulle proprie emozioni per imparare a comprenderle: una ricerca educativa nella scuola primaria  (2019)

Autori:
Valbusa, Federica
Titolo:
Riflettere sulle proprie emozioni per imparare a comprenderle: una ricerca educativa nella scuola primaria
Anno:
2019
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
A Stampa
Referee:
Nome rivista:
RICERCAZIONE
ISSN Rivista:
2036-5330
N° Volume:
11
Numero o Fascicolo:
2
Intervallo pagine:
121-144
Parole chiave:
Educazione affettiva, Autocomprensione affettiva, Scuola primaria, Diario della vita affettiva, Orto delle emozioni.
Breve descrizione dei contenuti:
In un tempo segnato dall’analfabetismo emozionale, le scuole hanno necessità di strumenti e metodi per promuovere lo sviluppo delle competenze emozionali nei bambini. Questo saggio presenta un percorso di educazione affettiva, progettato con l’obiettivo di aiutare gli alunni della scuola primaria a riflettere sulle loro emozioni per comprenderle. La pratica dell’autocomprensione affettiva è stata promossa attraverso la scrittura diaristica accompagnata dalla metafora dell’“orto delle emozioni”, pensata per facilitare l’analisi dei vissuti affettivi. I risultati di una ricerca qualitativa effettuata sul progetto realizzato rendono conto di come, alla fine del percorso, i bambini coinvolti abbiano imparato a definire le emozioni provate, mostrando così di aver acquisito importanti competenze di alfabetizzazione affettiva.
Id prodotto:
115358
Handle IRIS:
11562/1021194
ultima modifica:
19 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Valbusa, Federica, Riflettere sulle proprie emozioni per imparare a comprenderle: una ricerca educativa nella scuola primaria «RICERCAZIONE» , vol. 11 , n. 22019pp. 121-144

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Progetti Collegati
Titolo Dipartimento Responsabili
The Nous Project Dipartimento Scienze Umane Luigina Mortari
<<indietro

Attività

Strutture

Condividi