Pubblicazioni

Dare senso al disagio nella scuola dell’infanzia: la prospettiva delle insegnanti in una ricerca partecipata  (2019)

Autori:
Ghirotto, Luca
Titolo:
Dare senso al disagio nella scuola dell’infanzia: la prospettiva delle insegnanti in una ricerca partecipata
Anno:
2019
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
Nome rivista:
RICERCAZIONE
ISSN Rivista:
2036-5330
N° Volume:
11
Numero o Fascicolo:
1
Intervallo pagine:
73-91
Parole chiave:
Disagio scolastico, Scuola dell’infanzia, Ricerca partecipata, Empowerment, Efficacia professionale
Breve descrizione dei contenuti:
Il disagio scolastico nella scuola dell’infanzia non è solamente definito dai comportamenti dei bambini ma vive anche dei significati che le insegnanti ne danno. Il contributo di questo articolo è quello di ricostruire le semantiche intorno al disagio scolastico a partire da come gli insegnanti di scuola dell’infanzia danno senso a questo fenomeno. L’impianto di ricerca complessivo è quello della ricerca partecipata e ha previsto un impegno pluriennale sul campo. Secondo l’analisi, il disagio scolastico può essere compreso in ordine a due direttrici di significato: il disagio come corpo estraneo alla scuola, il disagio scolastico come luogo di prova per l’efficacia professionale.
Id prodotto:
114289
Handle IRIS:
11562/1017405
ultima modifica:
19 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Ghirotto, Luca, Dare senso al disagio nella scuola dell’infanzia: la prospettiva delle insegnanti in una ricerca partecipata «RICERCAZIONE» , vol. 11 , n. 12019pp. 73-91

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi