- Autori:
-
Vannini, Lara
- Titolo:
-
QUANDO I PICCOLI PENSANO QUESTIONI GRANDI. I PENSIERI E LE PRATICHE DISCORSIVE SOCRATICHE DEL PROGETTO 'MELARETE'.
- Anno:
-
2020
- Tipologia prodotto:
-
Doctoral Thesis
- Lingua:
-
Italiano
- Parole chiave:
-
"educazione etica", "scuola dell'infanzia", "dialogo socratico", "virtù"
- Abstract (italiano):
- La tesi affronta il tema dell’educazione all’etica all’interno della scuola dell’infanzia adottando una prospettiva critico-riflessiva e presentando esperienze e strumenti validati sul campo attraverso una ricerca empirica di tipo qualitativo. La ricerca di dottorato si colloca all’interno di “MelArete”, un progetto di educazione etica promosso dal CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) dell’Università degli Studi di Verona e pensato per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. A partire dal riconoscimento delle ragioni ontologiche (Aristotele, Etica Nicomachea, I, 1094 a 1-3), educative (Mortari, 2015) e sociali (Bauman, 1999/2001) che giustificano la necessità di dedicare tempo e cura all’educazione etica, e dalle ipotesi pedagogiche individuate tramite una precedente ricerca teoretica (Mortari, 2009, 2019), lo studio presenta la ricerca educativa realizzata che si è posta obiettivi educativi ed obiettivi euristici. L’obiettivo educativo è coltivare la passione per la ricerca del bene e portare i bambini a riflettere su alcuni concetti eticamente rilevanti, oltre che sulla loro esperienza di azioni eticamente orientate; l’obiettivo euristico è duplice: investigare come si qualifica il pensiero etico dei bambini e verificare l’efficacia delle attività proposte durante il percorso educativo. Da un punto di vista metodologico la ricerca realizzata si qualifica come ricerca empirica qualitativa che situandosi all’interno dell’approccio naturalistico (Lincoln & Guba, 1985) viene condotta là dove i soggetti cui si rivolge vivono quotidianamente; una ricerca dal carattere pragmatico e trasformativo perché intende migliorare il contesto educativo e fornire concrete ipotesi di intervento (Mortari, 2007); e una ricerca per i bambini (Mortari, 2009) perché nel suo attualizzarsi offre buone esperienze educative per i bambini e su queste fa ricerca. La ricerca sul campo ha coinvolto 116 bambini di 4 e 5 anni provenienti da sei scuole dell’infanzia del Nord e Centro Italia (Trento, Bologna, Roma) lungo 12 incontri proponendo loro una serie di attività di educazione etica: narrazioni, conversazioni socratiche, vignette, giochi concettuali, attività esperienziali, attività riflessive (il diario/fogliario delle virtù). Nell’ambito di tali azioni sono stati raccolti molteplici materiali di studio e ricerca: conversazioni; descrizioni delle produzioni grafiche; interviste finali ai bambini e alle insegnanti coinvolte. I dati raccolti sono stati analizzati seguendo i principi dell’approccio fenomenologico (Mortari, 2007; Tarozzi & Mortari, 2010) al fine di mettere in evidenza l’“essenza” del pensiero etico dei bambini, l’evoluzione delle concettualizzazioni lungo il percorso, e la descrizione delle pratiche discorsive socratiche messe in campo. I dati emersi evidenziano la ricchezza del pensiero etico dei bambini esplorato e codificato nei significati che i bambini attribuiscono alle virtù (in particolare le 4 esplorate nel progetto: coraggio, generosità, rispetto, giustizia) e nell’identificazione delle azioni riconosciute come virtuose nella loro esperienza. Dai dati raccolti è stato inoltre possibile rilevare le evoluzioni concettuali mostrate dal pensiero etico dei bambini lungo il percorso: i bambini si sono avvicinati al concetto di virtù (totalmente ignorato all’avvio del percorso) e si sono rivelati capaci di riconoscere le differenti componenti dell’azione virtuosa (la motivazione, l’emozione, la conseguenza) vista o agita. La loro capacità di riflessione si è sviluppata fino al punto di riconoscere la complessità delle situazioni/azioni e arrivando ad identificare differenti virtù nel singolo gesto. La mappatura delle mosse conversazionali e la descrizione narrativa di stili di conduzione problematizzanti, realizzate secondo una prospettiva d’analisi pedagogica (Mortari 2002, 2009), offre alle insegnanti pro
- Id prodotto:
-
114276
- Handle IRIS:
-
11562/1017369
- ultima modifica:
-
3 novembre 2022
- Citazione bibliografica:
-
Vannini, Lara,
QUANDO I PICCOLI PENSANO QUESTIONI GRANDI. I PENSIERI E LE PRATICHE DISCORSIVE SOCRATICHE DEL PROGETTO 'MELARETE'.
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo