Educare all’etica delle virtù: il progetto MelArete per la scuola dell’infanzia
Anno:
2019
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
Sì
Nome rivista:
RICERCAZIONE
ISSN Rivista:
2036-5330
Intervallo pagine:
1-19
Parole chiave:
Educazione etica; Etica della cura; Virtù; Scuola dell’infanzia; Ricerca educativa.
Breve descrizione dei contenuti:
L’articolo presenta la teoria e l’impianto educativo di MelArete, progetto di educazione all’etica della cura secondo virtù elaborato per le scuole dell’infanzia e primarie. Al fine di mostrare la capacità dei bambini e delle bambine di riflettere su importanti concetti etici e l’efficacia del progetto vengono presentati gli esiti di una ricerca realizzata con 114 bambini di 4-5 anni. Attraverso la comparazione tra i pensieri raccolti durante le attività di pre-test e di post-test si mostra l’evoluzione del pensiero dei bambini che raffinano la competenza riflessiva e sono in grado di rileggere con il linguaggio dell’etica la loro esperienza quotidiana.
Id prodotto:
111364
Handle IRIS:
11562/1007157
ultima modifica:
6 novembre 2022
Citazione bibliografica:
Ubbiali, Marco,
Educare all’etica delle virtù: il progetto MelArete per la scuola dell’infanzia«RICERCAZIONE»
, 2019
, pp. 1-19