Pubblicazioni

Dal multiculturalismo all'educazione e alle competenze (realmente) interculturali  (2019)

Autori:
Portera, Agostino
Titolo:
Dal multiculturalismo all'educazione e alle competenze (realmente) interculturali
Anno:
2019
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
No
Nome rivista:
EDUCAZIONE INTERCULTURALE
ISSN Rivista:
2420-8175
N° Volume:
17
Numero o Fascicolo:
2
Intervallo pagine:
1-10
Parole chiave:
globalizzazione, educazione interculturale, competenze interculturali
Breve descrizione dei contenuti:
Il presente contributo è incentrato sull’approccio pedagogico interculturale, ritenuto dall’autore la risposta più idonea a gestire alterità, educazione e conflitti nelle società complesse. Inizialmente saranno evidenziate alcune opportunità e rischi insiti in tali cambiamenti, ponendo l’attenzione soprattutto su possibili ostacoli e conflitti sul piano comunicativo. In seguito, sulla base dei risultati di ricerche svolte in seno al Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona, l’autore presenterà due modelli di competenza interculturale impiegabili soprattutto nel settore educativo-scolastico.
Id prodotto:
111327
Handle IRIS:
11562/1004763
ultima modifica:
26 ottobre 2022
Citazione bibliografica:
Portera, Agostino, Dal multiculturalismo all'educazione e alle competenze (realmente) interculturali «EDUCAZIONE INTERCULTURALE» , vol. 17 , n. 22019pp. 1-10

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi